Bacha Regasa e Fikre Kifle re e regina delle Eolie
Si sono aggiudicati, infatti, sabato 15 settembre, la dodicesima edizione del “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, manifestazione internazionale ben organizzata dalla Polisportiva Europa Messina. I due campioni africani hanno vinto a Vulcano anche l’ultima tappa e confermato, così, di essere i più forti tra i 130 podisti giunti nell’arcipelago eoliano per godersi una settimana davvero speciale di sport e turismo.
Gli etiopi Zelalem Bacha Regasa e Alem Fikre Kifle si sono aggiudicati, sabato 15 settembre, la dodicesima edizione del “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, manifestazione internazionale ben organizzata dalla Polisportiva Europa Messina. I due campioni africani hanno vinto anche l’ultima tappa e confermato, così, di essere i più forti tra i 130 podisti giunti nell’arcipelago eoliano per godersi una settimana davvero speciale di sport e turismo.
Il maltempo che ha colpito, negli ultimi giorni, con violenza le Eolie, ha prodotto, durante l’ultimo appuntamento in programma, soltanto un insistente scroscio di pioggia, che ha reso “bagnato” lo sforzo conclusivo dei partecipanti. Sul percorso cittadino e pianeggiante di Vulcano, di circa 1.6 km da ripetere 4 volte, si è assistito all’ennesima esaltante rimonta di Bacha Regasa che, partito dalle retrovie, ha raggiunto tutti gli avversari per tagliare poi da solo il traguardo dopo 20’ 13”. Nulla ha potuto, anche questa volta, il combattivo Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), giunto attardato di 42”. Dietro di loro, un trio composto da Emanuele Marchi (Atletica Gavardo Brescia), Matteo Redolfi e Sergio Trinca (Atletica San Rocco Verona). Per tutti e tre il crono conclusivo è stato di 21’30”. Sesto Paolo Davoli (Podistica Biasola) in 21’ 50”.
Poco dopo, è arrivata la dominatrice del Giro, Alem Fikre Kifle, che ha fatto segnare uno strepitoso 22” 16”. Seconda piazza per Daniela Vassalli (Runners Bergamo), distanziata di oltre 3’. Terza la slovacca Eva Neznama dell’Atletica Gavardo Brescia. A seguire, quarta Valentina Gualandi (Gabbi Bologna) e quinte, a pari merito, Annarosa Mongera (Pol. Madonnina) e Roberta Lodesani (Corradini Rubiera).
I valori di quest’ultima prova, nonostante le pozzanghere ed il piovasco che l’hanno resa ancor più impegnativa, hanno fedelmente rispecchiato, sia tra gli uomini che tra le donne, quelli dell’intera settimana, tanto che sono quasi identiche la classifica di giornata e la graduatoria generale. Dopo la corsa, ha avuto luogo, infine, l’attesa premiazione, che ha visto protagonisti i migliori sei della classifica generale, i primi sei delle categorie, e tutti coloro che hanno vissuto insieme questo “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”. L’appuntamento con la tredicesima edizione è già fissato per il 2013.
Foto di Giovanni Isolino