Domenica la suggestiva “Scalata Dinnamare”
L’impegnativo appuntamento, nato nel 2005 ed organizzato dalla Podistica Messina, mette a dura prova la resistenza degli atleti. Il via alle ore 9, dalla pista di atletica del campo “Santamaria” (ex Gil). Arrivo al Santuario di Dinnamare, ad un’altitudine di circa 1000 metri.
Si correrà domenica prossima l’ottava edizione della Scalata Dinnamare “3° Memorial Michele Scarantino”, organizzata dalla Podistica Messina con il patrocinio della Uisp. Lo slittamento della gara, inizialmente prevista per il 23 giugno e poi posticipata al 16 settembre, si è reso necessario per la concomitanza del “Trofeo Città di Enna”, valido per il Campionato Regionale di corsa su strada. L’impegnativo appuntamento podistico, nato nel 2005, mette a dura prova la resistenza degli atleti. La manifestazione è aperta a podisti, ciclisti su strada, Mountain bike in possesso di tesseramento UISP o altri Enti della consulta Nazionale valido per l’attività agonistica per l’anno corrente e ad Escursionisti (ciclisti liberi).
Lo “start” alle ore 9 (ritrovo un’ora prima), dalla pista di atletica del campo “Santamaria” (ex Gil), con i partecipanti chiamati ad affrontare un percorso totalmente in salita (pendenza media del 6% con punta massima del 21 %) della lunghezza di 19,5 km, con arrivo – dopo essere passati da via Catania, viale Europa, via Comunale Bisconte, SP 42 e S.S.113 – al Santuario di Dinnamare, ad un’altitudine di circa 1000 metri. Il percorso autorizzato dalle Autorità competenti sarà a chiusura parziale del traffico e controllato dai volontari della Protezione Civile. Le premiazioni avranno luogo dalle ore 12. Al primo uomo ed alla prima donna saranno assegnati il trofeo “Memorial M. Scarantino”. Tra i primi classificati di ogni categoria – podisti, ciclisti su strada e biker (contemplate dal regolamento UISP) – verranno sorteggiati dei premi fra tutti i partecipanti. A tutti gli arrivati, inoltre, sarà consegnato un ricordo della manifestazione.
Ad imporsi nel 2011 furono il palermitano Antonio Mascari e la nissena Maura Tumminelli. Mascari, tesserato per la Trinacria Palermo, chiuse con il tempo di 1h 33.20, precedendo nell’ordine Giovanni Barbiglia (Odysseus Messina), Isidoro Musumeci (Marathon Club Taormina) e Vincenzo Giordano (Atletica Villafranca). In campo femminile, la Tumminelli (Track Club Caltanissetta), invece, giunse al traguardo dopo 1h 51.35. Alle sue spalle Lara La Pera (Nadir Palermo) e Luigia Tripepi (Podistica Messina).