Doriore e Lisa d’oro a Castelnovo ne’ Monti
Due medaglie d’oro, tre d’argento e quattro di bronzo sono state vinte dalla rappresentativa del Comitato CSI di Milazzo-Patti, composta da nove atleti dell’A.S.Dilett. G.S. Indomita e da due atlete dell’A.S.Dil. Club Atletica Torrese, entrambe le società di Torregrotta, che, accompagnate dal presidente Andrea D’Andrea, hanno partecipato, nei giorni scorsi, al 15° Gran Premio Nazionale di Atletica Leggera su Pista del CSI.
Due medaglie d’oro, tre d’argento e quattro di bronzo sono state vinte dalla rappresentativa del Comitato CSI di Milazzo-Patti, composta da nove atleti dell’A.S.Dilett. G.S. Indomita e da due atlete dell’A.S.Dil. Club Atletica Torrese, entrambe le società di Torregrotta, che, accompagnate dal presidente Andrea D’Andrea, hanno partecipato, nei giorni scorsi, al 15° Gran Premio Nazionale di Atletica Leggera su Pista del CSI, che si è svolto a Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia). A questa importante manifestazione nazionale, fortemente voluta dal Centro Sportivo Italiano per dare un segno tangibile di vicinanza e di solidarietà alle popolazioni dell’Emilia colpite dal recente terremoto, hanno partecipato 1060 atleti ed atlete, appartenenti a 93 società sportive di 29 comitati e 10 regioni, più gli iscritti alle gare per i disabili.
I torresi hanno ben figurato, ottenendo dei risultati tecnici che vanno ben oltre le più rosee aspettative. Su di tutti Alberto Doriore, che oltre a vincere il titolo di Campione Nazionale nei metri 800 della categoria Seniores maschile, ha stabilito il nuovo primato CSI, mentre, per mera sfortuna, la stessa cosa non è riuscita all’altro protagonista di questi campionati, Tindaro Lisa, che si è aggiudicato il titolo di Campione Nazionale nei m.1000 della categoria Ragazzi. L’intera kermesse si è svolta presso il Centro di Atletica Leggera “L. Fornaciari” ed è stata suddivisa in cinque intense mezze giornate di gare.
Dopo la sfilata di tutte le rappresentative regionali e la esecuzione dell’inno di Mameli, sono iniziate le prove. La prima in programma è stata quella del lancio del disco riservata alla categoria Juniores femminile ed in pedana si è presentata la polacca del Club Atletica Torrese, Magdalena Wolejko, che si è classificata al 2° posto. Dopo sono iniziate le gare in pista e Carmelo Quattrocchi si è classificato 14° nei m. 800 della categoria Allievi. La sorpresa della giornata è arrivata nella gara dei m. 800, quella riservata alla categoria Seniores Maschile, dove Alberto Doriore non si è lasciato intimorire dagli avversari, imponendo il proprio ritmo sin dal primo giro passando al comando, poi nel rettilineo d’arrivo ha ingaggiato un testa a testa con Riccardo Maestrelli di Milano, riuscendo a vincere la volata per soli 11 centesimi e con il tempo di 2’03”09 ha stabilito il nuovo primato CSI di categoria. Nei m. 800 della categoria Amatori A maschili, ha partecipato Antonino Mancuso ed anche per lui il guizzo sulla linea d’arrivo gli è valso per aggiudicarsi la medaglia di bronzo con il crono di 2’17”32. A seguire sui blocchi di partenza della 4^ serie dei m. 100 categoria Allievi si è presentato Michele Di Mento, che si è classificato 3° nella sua serie e 23° nella classifica finale. A conclusione della prima mattinata, nel lancio del peso della categoria Ragazzi, Nicola Spada ha ottenuto un buono 8° posto.
Il pomeriggio è iniziato con il salto in lungo dove sono stati impegnati Michele Di Mento, che si è piazzato 19° e Giuseppe D’Andrea, che, dopo due salti nulli, ha fatto m. 5,30, che gli è valso il 13° posto. Dopo nella pedana del lancio del peso si è presentato Salvatore Mamola, della categoria Cadetti, giunto 17° e subito dopo l’altro lanciatore Alessio Mondo, della categoria Allievi, con la misura di m. 12,69 è riuscito a conquistare la medaglia di bronzo. In serata c’è stata la gara dei m. 3000 della categoria Seniores femminile, alla partenza si è schierata l’altra componente del Club Atl. Torrese, Ines Pesavento, che ha concluso la sua prova al terzo posto, portando, così, a 5 il numero delle medaglie del giorno.
Il sabato mattina è arrivato il momento per Tindaro Lisa, che, dopo essersi preparato per tutta l’estate con puntiglio e dedizione seguito dal tecnico Nicola Antonazzo, sperava in un buon responso cronometrico nella gara dei m. 1000 categoria Ragazzi. Le premesse c’erano tutte essendo stato inserito nella prima serie ed avendo uno dei migliori tempi di accredito. Ma subito dopo la partenza succedeva l’imprevisto, un’altro concorrente lo urtava da dietro facendolo cadere rovinosamente. Il ragazzo si è prontamente rialzato e ripartendo dall’ultima posizione è riuscito, già nei primi 200 metri, a riportarsi alla guida del gruppo. Solo a 200 metri dall’arrivo ha avuto un leggero cedimento, ma nel rettilineo conclusivo ha allungato ancora, giungendo primo al traguardo in 2’59”25. La gioia di tutta la squadra per la medaglia d’oro appena conquistata, è stata rafforzata dall’ottima prova fornita dalla staffetta 4×100 assoluta maschile composta dagli allievi Carmelo Quattrocchi, Giuseppe D’Andrea e Michele Di Mento, ai quali si è unito il sempre pronto a tutto Alberto Doriore, che ha vinto la terza serie con il tempo di 49”80 e la 12^ posizione assoluta.
Intanto nel lancio del giavellotto prestazione modesta per Alessio Mondo. Il pomeriggio ha avuto inizio sempre dalla pedana del lancio del giavellotto con la categoria Cadetti, dove Salvatore Mamola ha fatto segnare la decima posizione con la buona misura di m. 32,02. In pista sono iniziate le serie dei m. 1500, il primo a gareggiare è stato Carmelo Quattrocchi della categoria Allievi, che si è classificato 10°. Poco dopo si presenta alla partenza Alberto Doriore, che non pago della bella prova sui m. 800 voleva essere protagonista anche in questa gara cosicché al passaggio del 2° giro si è messo al comando, ma nella volata finale è stato battuto dall’atleta di casa Francesco Ferretti e si è dovuto accontentare della medaglia d’argento con il tempo finale di 4’20”91. Medaglia d’argento che ha conquistato anche Antonino Mancuso nei m. 1500 della categoria Amatori A maschili, con una corsa molto tattica. Peccato non abbia osato nell’ultimo giro. Ancora protagonista la pedana del lancio del peso per un’altra medaglia di bronzo, la quarta della giornata, conquistata da Magdalena Wolejko, la polacca del Club Atletica Torrese, con un lancio di m. 7,40.
Nell’ultima e conclusiva mezza giornata agonistica ha partecipato nel salto triplo categoria Allievi, Giuseppe D’Andrea, che avendo ormai preso dimestichezza con la pedana non ha commesso nessun nullo e con la misura di m. 10,50 si è classificato all’ottavo posto, anche questo salto, come nel lungo, costituisce la sua migliore prestazione stagionale. La manifestazione, dopo la celebrazione sul campo della S. Messa, si è conclusa con la premiazione delle società prime nelle due classifiche: quella per squadra che prevedeva la somma dei punteggi, secondo le tabelle FIDAL, su 15 gare, 14 individuali e 1 staffetta, e l’Indomita si è classificata al 18° posto con punti 6.890; quella generale fatta dalla somma dei punti di tutti i piazzamenti individuali ed in questa classifica l’Indomita si è classificata al 50° posto con punti 235, mentre il Club Atletica Torrese ha occupato la 87^ posizione.
Si ringrazia per la preziosa collaborazione e per il materiale fornito il presidente dell’Indomita Torregrotta, Andrea D’Andrea