Ingargiola e Susino più forti del caldo orlandino
La temperatura molto alta (intorno ai 33 gradi) e l’umidità hanno messo in difficoltà gli oltre 500 podisti giunti nel comune tirrenico da tutta l’Isola per gareggiare nella mezza maratona organizzata dalla Podistica Capo d’Orlando della presidentessa Cinzia Sonsogno. Al di là del clima, ottima è stata l’organizzazione dell’evento podistico e particolarmente graditi sono risultate le refrigeranti docce lungo il percorso, che hanno alleviato le fatiche degli atleti.
Il caldo estivo è stato il vero protagonista, domenica 30 settembre, della quinta edizione della “Capo d’Orlando Corre”, valida come quarta prova del 11° Grand Prix di Maratonine Sicilia Amatori – Senior – Master. La temperatura molto alta (intorno ai 33 gradi) e l’umidità hanno messo in difficoltà gli oltre 500 podisti giunti a Capo d’Orlando da tutta l’Isola per gareggiare nella mezza maratona organizzata dalla Podistica Capo d’Orlando della presidentessa Cinzia Sonsogno. Al di là del clima, ottima è stata l’organizzazione dell’evento podistico e particolarmente graditi sono risultate le refrigeranti docce lungo il percorso, che hanno alleviato le fatiche degli atleti.
La gara è vissuta sull’ esaltante duello tra Francesco Ingargiola, in forza alla Polisportiva Atletica Mazara, e Vito Massimo Catania dell’Amatori Regalbuto. Dopo quasi 20 km insieme, Ingargiola ha impresso l’allungo deciso, che gli è valso il successo con il tempo di 1h13’48”. Catania si è dovuto, così, accontentare della piazza d’onore (1h14’19”). Alle loro spalle si sono piazzati nell’ordine: Alessandro Saccone, Carlo Filiberto, entrambi dell’Universitas Palermo, Salvatore Geraci (Atletica Bellia) e Roberto La Mattina (Atletica Sicilia). Primo dei messinesi il giovane Sebastiano Maggio dell’Indomita Torregrotta, diciassettesimo con il crono di 1h24’58”.
Tra le donne, netta affermazione di Irene Susino (ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia, nella foto a destra), che ha dominato la corsa concludendola in 1h30’53. Staccata di quasi 3 minuti è arrivata Maura Tumminelli (Track Club Master Caltanissetta). Terza Rosalba Ravì Pinto (ASD Atletica Nebrodi) in 1’35”13.
Hanno riscosso un ottimo successo le originali staffette, che hanno visto primeggiare le coppie: Odysseus (Davide Bonanzinga-Giuseppe Trimarchi), Podistica Messina (Nina Lo Presti-Giuseppe Arcidiacono) e Proform (Letteria Liotta-Giusy Milano). Durante le premiazioni sono stati sorteggiati, infine, i due pettorali più biglietto aereo di andata e ritorno per la Stramilano 2013. I fortunati che se li sono aggiudicati sono stati Maurizio Picciolo e Omar Menolascina. Prossimo appuntamento del Grand Prix di Maratonine il 21 ottobre a Sant’Agata di Militello.
Trovate le classifiche della “Capo d’Orlando Corre” nella nostra sezione o sul sito della TDS al link: http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?login=&password=&is_domenica=0&nextRaceId=&dpbib=&dpcat=&dpsex=&id=4738&pageType=1&servizio=000&locale=1040
Stiamo realizzando, invece, una FOTO GALLERY della manifestazione orlandina, che potrete visionare presto su questo portale.