Madonie Fest 2012 verso il gran finale
Domenica spazio al “Duathlon Off Road”, gara “combinata” trail running, mountain bike, trail running, organizzata dalla Panormus Bike Team, in collaborazione con il Parco Avventura e l’Ecomaratona delle Madonie, sui prati di Piano Battaglia. Un appuntamento dedicato alla memoria di Rosario La Mattina, prematuramente scomparso 3 anni fa.
Tutto pronto per il gran finale al Madonie Fest 2012, la manifestazione, organizzata dal Parco Avventura Madonie, che per un mese ha reso il comprensorio protagonista di gare, esperienze e spettacoli. Dopo aver dato qualche giorno fa il primo impulso alla nascita del Gruppo ACTA (Associati per la Cultura, il Turismo e l’Ambiente), le cui ricadute si concretizzeranno già dalla prossima edizione, il Madonie Fest è pronto a fare un nuovo pienone di atleti amanti della natura.
Il Parco Avventura delle Madonie per il gran finale, domenica 16 settembre, propone il “Duathlon Off Road”, gara “combinata” trail running, mountain bike, trail running, organizzata dalla Panormus Bike Team, in collaborazione con il Parco Avventura e l’Ecomaratona delle Madonie, sui prati di Piano Battaglia. Partenza e arrivo per gli oltre 100 partecipanti dallo storico rifugio Marini, dove le famiglie potranno trascorrere momenti di relax all’ombra dei lecci.
La gara prevede la partenza della frazione di corsa in natura (8,5 km), a seguire la mountain bike (15 km) e poi un breve tratto finale di nuovo di corsa trail (5 km). Sarà una festa dello sport in natura con una divertente competizione rivolta a donne e uomini (è possibile partecipare in coppia o coppie miste). “La formula innovativa della gara ha riscosso grande successo sia tra gli amanti del running che della mountain bike – sottolinea Giuseppe Cuttaia, presidente della Panormus Bike – Saranno più di 100 i partecipanti e molti anche di ottimo livello, come Lucia Uzzo, tra le più forti del panorama siciliano di mtb, mentre tra gli uomini il rientrante Roberto Bellanca se la dovrà vedere con Matteo Giammona e Francesco Garispo. Nel doppio misto la coppia da battere è formata da Alessandra Corvaia e Gaetano Zanca”. La gara è dedicata alla memoria di Rosario La Mattina, prematuramente scomparso 3 anni fa.
Raduno atleti ore 8,30 partenza ore 9,00. Possibilità di noleggio Mountain Bike. Iscrizioni gratuite
Nota tecnica: Il percorso trail è una salita di 4 km da quota 1600 a quota 1970 inizialmente sterrato e poi pietroso, si arriva al cartello del Pizzo Carbonara e poi si scende giù attraverso un sentiero molto bello, segnato e non difficile, con fondo in terra battuta e qualche pietra. Ultimo tratto in asfalto e poi ingresso nel pianoro di Piano Battaglia sino alla zona cambio, posta al Rifugio Marini. La mtb sale brevemente su un single track uguale al percorso trail, arriva ad una zona pianeggiante, scende per 500 mt in asfalto prendendo la provinciale direzione Petralia e poi si inerpica attraverso la strada forestale sino all’inizio della pista da sci dello Sparviero, da dove si scende sino ad arrivare all’ingresso del pianoro di Piano Battaglia (5 km da ripetere tre volte). L’ultima frazione di corsa (5 km) è un giro del percorso mtb, arrivo al Rifugio Marini. Dopo la gara, premiazioni e trasferimento al Parco avventura Madonie per il pasta party.