Madonie Fest: domenica di sport, cultura e musica
Si inizierà nella mattinata del 9 settembre con l’Equiraduno “A cavallo del Siciliano”, caratterizzato dalla presenza di soli cavalli di razza siciliana. I partecipanti potranno apprezzare i paesaggi offerti da Piano Zucchi e Piano Battaglia, prima di fare ritorno a Petralia Sottana. Quasi in contemporanea scatterà nel centro del comune palermitano la gara di Orienteering urbano.
Terzo week dedicato a sport, cultura e musica al “Madonie Fest”, il Festival che per quasi un mese accende i riflettori sulle eccellenze del comprensorio delle Madonie. Si inizierà nella mattinata del 9 settembre con l’Equiraduno “A cavallo del Siciliano”, caratterizzato dalla presenza di soli cavalli di razza siciliana. I partecipanti potranno apprezzare i paesaggi offerti da Piano Zucchi e Piano Battaglia, prima di fare ritorno a Petralia Sottana.
Quasi in contemporanea scatterà nel centro del comune palermitano la gara di Orienteering urbano. Gli organizzatori faranno un briefing iniziale con i partecipanti, per spiegare come si legge una carta e come si usa una bussola. La gara consiste nel trovare le lanterne disseminate sul percorso, passare i tavoli di controllo predisposti in ogni area e terminare nel minor tempo possibile il percorso senza commettere errori.
Il Parco Avventura delle Madonie si trasformerà poi da luogo di divertimento a luogo di riflessione con il convegno “La funzione sociale del bosco”. Al termine della tavola rotonda il concerto degli Edvard Grieg Ensemble regalerà insolite suggestioni a tutti i partecipanti.
PROGRAMMA DOMENICA 9 SETTEMBRE:
Piano Zucchi – Piano Battaglia ore 09.00 – 13.00, Petralia Sottana (PA)
Madonie a Cavallo del Siciliano: raduno equestre a cura dell’A.S.D. Sportour Alte Madonie
Corso Paolo Agliata ore 09.30, Petralia Sottana (PA)
Orienteering urbano: gara di Orienteering, iscrizione gratuita
Parco Avventura Madonie ore 11,00 Petralia Sottana (PA)
Tavola Rotonda “La funzione sociale del bosco”
a seguire Concerto del Edvard Grieg Ensemble