Presentato il memorial Salvo D’Acquisto
Circa 1000 gli atleti provenienti da tutta la Sicilia che prenderanno parte alla manifestazione in programma domenica a Palermo. Un convegno su Volontariato e Associazionismo per ricordare la figura di salvo D’Acquisto.
Tutto pronto per la 3° edizione del memorial Salvo D’Acquisto in programma domenica 23 settembre a Palermo. La manifestazione è stata presentata oggi presso il Teatro Don Bosco “Ranchibile” di via Libertà a Palermo. Quest’anno la gara podistica, organizzata dal CESD Palermo Onlus (Centro Studi Salvo D’Acquisto) e dall’ASD Universitas Palermo (del presidente Ino Gagliardi) si svolgerà proprio nell’anniversario della morte del vice brigadiere dei Carabinieri che, il 23 settembre del 1943, a soli 23 anni, sacrificò la propria vita per la libertà di 22 ostaggi vittime di una rappresaglia nazista.
Domenica prossima sono previsti ai nastri di partenza circa mille atleti provenienti da tutta Sicilia. La gara, tra le più partecipante della Sicilia, è valida anche come prova del Grand Prix regionale di corsa su strada. La parte agonistica si svolgerà sul collaudato circuito di 2470 metri ricavato sull’asse di Viale della Libertà tra gli incroci di Viale Notarbartolo e Viale Lazio. Due le serie previste: la prima con partenza alle ore 9:30 riservata alle categorie M50, M55 che effettueranno 4 giri per un totale di 9880 metri, ed Over M60 e donne che si sfideranno sui 3 giri (7410 metri). La seconda batteria con partenza alle ore 10:30 circa con le restanti categorie, dalla TM alla MM45 (4 i giri previsti per un totale di 9880 metri). Nella prima edizione furono 263 gli atleti partecipanti con la vittoria che andò a Francesco La Torre, tra gli uomini e Loredana Marrone, tra le donne.
Lo scorso anno (con ben 653 podisti al via) a vincere (a suon di record) furono Barbara Bennici e il Carabiniere Francesco Bennici. Tanti gli atleti di spicco di questa edizione, due su tutti Max Buccafusca del Marathon Monreale (presente oggi alla presentazione dell’evento) e Francesco Ingargiola due volte Campione del Mondo Militare della Maratona. Non solo sport ma anche volontariato, solidarietà, e beneficenza, cardini principali che da sempre contraddistinguono l’evento podistico palermitano; sin dalla prima edizione, infatti, con grandi sacrifici e pari volontà si è riusciti ad adottare a distanza una bambina del Centro di accoglienza di Padre Fulgenzio – MBWENI (TANZANIA), iniziativa che, grazie al direttivo del CESD Onlus Palermo si rinnoverà anche in questa edizione.
Altra “iniziativa – novità” di quest’anno, è l’istituzione del Gran Premio Regionale del Donatore di Sangue AVIS nato per incentivare la donazione di sangue che, negli ultimi tempi, ha subito un crollo verticale. Grazie alla collaborazione con l’AVIS Palermo (Associazione Volontari Italiani Sangue) , Tecnica Sport e la DIADORA (Azienda leader nell’abbigliamento sportivo) gli organizzatori, oltre alla premiazione dei primi tre di ogni categoria federale (come da regolamento tecnico) premierà con materiale sportivo i primi tre atleti di ogni categoria, sia maschile che femminile, che in questi giorni hanno donato il sangue presso un centro raccolta AVIS della Sicilia. Lo stesso giorno dell’evento, domenica prossima, sarà possibile donare il sangue presso l’emoteca presente in Piazza Esedra. Stesso discorso vale per coloro che sempre domenica, daranno (per iscritto dietro presentazione di un valido documento) il loro impegno alla donazione durante il mese successivo alla gara. Tante anche quest’anno le collaborazioni che affiancano il comitato organizzatore, collaborazioni di associazioni che anno dopo anno sono cresciute di numero e qualità: un cartello di oltre 20 sigle per promuovere con il Cesvop “Il traguardo della solidarietà” che consentirà di raccogliere fondi per i bambini congolesi e per ricordare Salvo D’Acquisto; contemporaneamente alla presentazione del Memorial si è sviluppato il convegno dal titolo: “Sport, Volontariato, Solidarietà ed Associazionismo, quadrinomio inscindibile e patrimonio dei cittadini”. Tra i relatori Orazio Di Martino (Vice Pres. del CESD), Mimmo Piombo (Pres. Lega Atletica Uisp Sicilia), Salvino Calafiore (Pres. dell’AVIS Comunale di Palermo), Salvatore Demma medico e componente della Missione “Ali per Volare”, Giuseppe Terenzio (Brigadiere dei CC e dirigente del CESD) Alberto Giompini (Direttore del Cesvop) Maurizio Di Martino (Pres. AVIS Comunale di Capaci) e Franca D’Acquisto cugina del “Servo di Dio” Salvo D’Acquisto. A testimoniare l’importanza del volontariato e dell’associazionismo “fatto sul campo” anche il Presidente dell’ARS Francesco Cascio che ha ricordato la sua esperienza di medico vissuta in Congo, lo scorso anno, al fianco di Rino Martinez. Proprio quest’ultimo “cuore pulsante” di Ali per Volare, è intervenuto telefonicamente dalla foresta del Congo per fare il punto della situazione sugli interventi fino ad oggi effettuati anche grazie alle donazioni del CESD, l’ultima in ordine di tempo, appena qualche settimana fa, di 28.000 euro, soldi che verranno impiegati per la costruzione di un ospedale, nosocomio che potrebbe vedere la luce già a fine del prossimo anno.