Titoli italiani dei 10 km in palio al “Peppe Greco”
Vi saranno sabato 29 settembre a Modica e domenica 30 a Scicli i portacolori di oltre 100 società italiane, per un totale di circa 250 atleti, che andranno a caccia del titolo tricolore di specialità. Per la prima volta la provincia di Ragusa accoglierà, così, una competizione d’atletica che assegnerà il titolo italiano. Un’altra novità dell’edizione 2012 riguarda la prova maschile che, a Scicli, si svolgerà al mattino, con “start” alle ore 11. Attesa protagonista la campionessa italiana in carica Valerio Straneo.
Nell’ultimo fine settimana di settembre le attenzioni dell’atletica si concentreranno sulla Sicilia per la 23esima edizione del “Memorial Peppe Greco”. Le tradizionali gare in programma a Modica e Scicli avranno per protagonisti i migliori interpreti italiani sulla distanza dei 10000 metri, poiché il “Peppe Greco” sarà valido come Campionato Italiano Assoluti maschile e femminile di corsa su strada. Vi saranno sabato 29 settembre a Modica e domenica 30 a Scicli i portacolori di oltre 100 società italiane, per un totale di circa 250 atleti, che andranno a caccia del titolo tricolore di specialità. Per la prima volta la provincia di Ragusa accoglierà, così, una competizione d’atletica che assegnerà il titolo italiano. Un’altra novità dell’edizione 2012 riguarda la prova maschile che, a Scicli, si svolgerà al mattino, con “start” alle ore 11, segnando un ritorno allo svolgimento diurno com’era nei primi anni del Memorial. il percorso, per via di esigenze Fidal, sarà modificato, creando un anello di 2km da completare 5 volte, anziché il “classico” stretto di 1km per 10 giri.
Il “Memorial Peppe Greco” prevede, inoltre, la cerimonia di premiazione del premio “Candido Cannavò”, giunto alla terza edizione, che avverrà, come oramai consuetudine, nella serata di vigilia del “Peppe Greco”. Tra gli iscritti alla gara femminile di Modica spicca il nome di Valeria Straneo, primatista nazionale di maratona e ottava ai Giochi Olimpici di Londra. Proprio lei è la campionessa italiana in carica dei 10 km su strada, con un primato personale di 32:07. Nel 2012 la 36enne alessandrina si è già laureata tricolore di mezza maratona alla RomaOstia (1h07’46”). Quella siciliana sarà per la portacolori del Runner Team 99 una tappa di avvicinamento al grande appuntamento della Maratona di New York.
Tra le altre atlete partecipanti figurano, inoltre, la viceiridata di corsa in montagna Valentina Belotti (Runner Team 99), Giovanna Epis (Forestale), Laila Soufyane (Esercito) e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre). Domenica 30 a Scicli il “Peppe Greco” vedrà, invece, ai nastri di partenza gli uomini. Qui la lotta per la conquista della maglia tricolore sarà tra Daniele Caimmi (Fiamme Gialle), Stefano Scaini (Running Club Futura), Giovanni Ruggiero (Forestale) e gli avieri Domenico Ricatti e Giuseppe Gerratana.
PROGRAMMA 23° MEMORIAL “PEPPE GRECO”
(Campionato Italiano Assoluto 10.000 Maschile/Femminile)
Venerdi 28 Settembre (ore 20.30) Palazzo Spadaro – Scicli. Cerimonia di consegna premio “Candido Cannavò”.
Sabato 29 Settembre (ore 19) Centro Storico – Modica. Campionato Italiano Assoluto 10.000 mt Femminile.
Domenica 30 Settembre (ore 9) Centro Storico – Scicli. Campionato Italiano Assoluto 10.000 mt Maschile.