La “25^ Maratona d’Italia” per rilanciare l’Emilia
Si svolgerà, domenica 14 ottobre, tra Carpi e Modena all’insegna delle novità e dei cambiamenti, in parte pianificati e voluti dagli organizzatori ed in parte dettati dagli eventi inaspettati che lo scorso maggio hanno ferito il territorio emiliano. Tutta l’attenzione sarà rivolta per un giorno al podismo con le prove di maratona, 30 km e mezza maratona, che godranno della grande novità di questa edizione; la maratona varrà, infatti, come Campionato Italiano Fidal Amatori Master.
La 25^ edizione della Maratona d’Italia si svolgerà quest’anno, domenica 14 ottobre, tra Carpi e Modena all’insegna dei cambiamenti, in parte pianificati e voluti dagli organizzatori ed in parte dettati dagli eventi inaspettati che lo scorso maggio hanno ferito il territorio emiliano. Il wee-end più sportivo avrà inizio venerdì 12 ottobre con l’apertura, nel pomeriggio, della Fiera Sportiva. Sabato 13 sarà, invece, la volta della gara ciclistica di Granfondo (135 km) e Mediofondo (96 km).
Domenica tutta l’attenzione verrà rivolta al podismo con le prove di maratona, 30 km e mezza maratona, che godranno della grande novità di questa edizione; la maratona varrà, infatti, come Campionato Italiano Fidal Amatori Master, che aggiungerà ulteriore lustro alla storica manifestazione emiliana. Un’originale iniziativa è la “Can You Do the 42”: si tratta di una classifica speciale che premierà i primi dieci uomini e donne che correranno a Carpi la prima maratona della loro vita. L’idea, lanciata nel 2011, aveva già riscosso grande consenso tra gli atleti ed è stata giustamente riproposta.
Certo è che la situazione ambientale circostante, quella del dopo sisma, non ha sicuramente giovato allo spirito di festa, che normalmente caratterizza questo evento, tuttavia gli organizzatori si sono impegnati anche per sostenere il territorio (promuovendo anche un progetto per la ricostruzione della palestra comunale di Cavezzo, duramente colpita dal terremoto) e per dare una nuova interpretazione a questa macchina che annualmente muove una nutrita schiera di collaboratori, volontari e gruppi sportivi.
Per ulteriori informazioni potete collegarvi con il sito ufficiale della manifestazione: www.maratonaditalia.it