La Maratona di New York si farà comunque
Nonostante l’uragano Sandy la corsa è confermata. Gli organizzatori si riservano di apportare delle modifiche al percorso e stanno riprogrammando tutti gli eventi del pre-gara, sebbene molti dei circa cinquantamila atleti attesi avranno ovvie difficoltà a raggiungere la “Grande Mela”. Diciannove i messinesi iscritti.
Nonostante l’uragano Sandy la maratona di New York si svolgerà comunque. E’ quanto trapela dal comitato organizzatore dell’evento che continua a lavorare per la corsa in programma domenica prossima, 4 novembre, quando gli effetti della tempesta dovrebbero essersi ormai esauriti (ancora ampie zone della città sono senza corrente), sebbene molti dei circa cinquantamila atleti attesi avranno ovvie difficoltà a raggiungere la “Grande Mela”. Si contano i danni e la metropolitana rimarrà chiusa per giorni a causa dell’inondazione delle gallerie e potrebbe non funzionare nel giorno di gara.
Gli organizzatori si riservano di apportare delle modifiche al percorso e stanno riprogrammando tutti gli eventi del pre-gara. L’intento è quello di consegnare i pettorali entro sabato, anche estendendo gli orari ufficiali di ritiro (10.00-20.00). L’Expò (Jacob Javits Centers) è situato nella parte bassa di Manhattan, attualmente evacuata, in attesa degli effetti dell’onda. Per quelli che non potranno raggiungere New York in tempo per correre la maratona l’iscrizione verrà automaticamente girata al 2013. Il presidente di New York Road Runners, Mary Wittenberg, si è così espresso: “Questo è un momento molto difficile per la popolazione di New York, la città è giustamente focalizzata sulla valutazione, il restauro e il recupero dei danni. La Maratona è sempre stato un giorno speciale per i newyorkesi come simbolo della vitalità e della resistenza di questa città. Noi continuiamo a lavorare per preparare la gara. Terremo aperte tutte le opzioni al fine di poter realizzare tutte le attività previste per il fine settimana e la corsa”.
La maratona di New York, la più partecipata al mondo, si corre dal 1970 sulla distanza dei 42.195 metri del percorso che si snoda attraverso i cinque grandi distretti di New York City. Mosop, Kipsang e Gebremarian dovrebbero giocarsi la vittoria finale, ma Martin Lel, Meb Keflezighi, Marilson Gomes Dos Santos ed Abderrahime Bouramdane, insieme agli atleti statunitensi, potrebbero fungere da outsider. Tra le donne le etiopi Deba e Gelana dovranno vedersela con le europee, tra tutte la nostra Valeria Straneo. Nel 2011 affermazioni di Geoffrey Mutai e Firehiwot Dado.
Questo l’elenco dei 19 messinesi iscritti (59 in totale i siciliani su 2831 italiani):
GIUSEPPE BONOMO – MESSINA
ROSARIO CALAMARA’ – LIPARI VULCANO
GIUSEPPE CAMBRIA – PACE DEL MELA
GIUSEPPE CAMINITI – MESSINA
CORRADO FONSECA – MESSINA
ANTONIO LO RE – MESSINA
FORTUNATO LOMBARDO – MESSINA
FRANCESCO LOPRESTI – MOIO ALCANTARA
CLAUDIO LUCCHESI – PACE DEL MELA
GIUSEPPE LUPO’ – MESSINA
CONCETTA MARSALA – MESSINA
ANTONINO MOLLURA – MESSINA
GIANLUCA PANDOLFO – MESSINA
SALVATORE POPOLO – MESSINA
ALESSANDRO PRINCIOTTA – MESSINA
SERGIO RINALDI – MESSINA
GIOVANNI LUCA SCAFFIDI RUNCHELLA – MILAZZO
MASSIMO SCHEPISI – PACE DEL MELA
LAURA TRIFILO’ – CAPO D’ORLANDO
Orari di partenza ufficiali (soggetti a variazioni):
Divisione sedie a rotelle – UOMINI 8:30
Divisione sedie a rotelle – DONNE 8:35
Sfida Foot Locker Cinque Distretto 8:45
Categoria handbike e atleti disabili selezionati con abilità ambulatoriali 8:55
Donne professioniste 9:10
Gruppo 1 compresi gli uomini professionisti 9:40
Gruppo 2 10:05
Gruppo 3 10:30
Gruppo 4 10:55