“Peppe Greco”: titolo italiano a Ricatti e Straneo
A Scicli il portacolori del Violetta Club si è imposto in 29’ 23”, precedendo in volata, sulla distanza dei 10 km, Daniele Kipkirui Ngeno del Running club Futura, giunto al traguardo in 29’ 24”. Terzo il barlettano. Il caldo ha influito notevolmente sulla prestazione degli atleti. La maratoneta piemontese della Runner Team 99 ha vinto a Modica.
E’ stato il keniano Bill Hillary Kiprono ad aggiudicarsi la XXIII edizione del Memorial “Peppe Greco”, appuntamento podistico svoltosi a Scicli sulla distanza dei 10 chilometri e valido come prova del Campionato Italiano Assoluti di corsa su strada. Si è corso nella splendida cornice barocca del centro storico della provincia di Ragusa.
Il portacolori del Violetta Club si è imposto in 29’ 23”, in una gara condizionata dal gran caldo, precedendo in volata Daniele Kipkirui Ngeno del Running club Futura, giunto al traguardo, in 29’ 24”. Domenico Ricatti (Aeronautica Militare), terzo in 29’ 30”, ha conquistato il titolo italiano 2012 dei 10 km di corsa su strada. Dopo un primo giro nel quale erano stati i keniani a dettare legge, alla terza tornata il barlettano aveva preso vantaggio, prima di essere superato nuovamente nel finale da Kiprono e Kipkirui. Primo dei siciliani è giunto Alessandro Brancato che ha fermato il cronometro a 30’ 50”, prevalendo su Diego Campagna (31’ 12”). L’atleta del Running club Futura, piazzatosi tredicesimo, ha vinto il premio “Santo Vanasia”. Costretti al ritiro, per l’alta temperatura, tra gli altri, Stefano Scaini, Tommaso Ticali e Giuseppe Gerratana.
A Modica, invece, titolo italiano assoluto per Valeria Straneo. La maratoneta piemontese della Runner Team 99, ha vinto il Campionato Italiano dei 10 km su strada, il “Peppe Greco rosa”, terminando le fatiche in 34’ 40”. Alle sue spalle Silvia La Barbera del Corpo Forestale (35’ 09”) e Laila Soufyane (35’ 26”) dell’Esercito. A seguire, Ivana Iozzia (Calcestruzzi Corradini Excelsior), quarta in 35’ 41”, Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) 35’ 48” e Valentina Belotti 36’ 05”. Tra Scicli, dunque, si sono concentrati gli atleti più importanti d’Italia sulla distanza dei 10mila metri.
E’ stato il sindaco di Scicli, Franco Susino, a dare lo start alla gara. Anche quest’anno il “Memorial Peppe Greco” ha scelto come charity partner la Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica. I volontari FFC sono stati presenti lungo tutto il percorso con alcune postazioni informative e di raccolta fondi, offrendo gadget e prodotti locali, il cui ricavato contribuirà all’adozione di un progetto di ricerca scientifica. Per ogni atleta maschile una maglia con lo slogan “Vorrei donarti il mio respiro”.