MessinaSportiva.it tra i finalisti del QOLL Festival
La nostra testata d’appartenenza è una delle 22 selezionate per il Festival Italiano dei Quotidiani On-Line Locali, in programma nella cittadina marchigiana fino a sabato 13 ottobre. Nell’ottobre 2011 e nel giugno scorso altri due prestigiosi riconoscimenti. A “benedire” la manifestazione anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Ancora una straordinario riconoscimento per MessinaSportiva.it, che ad un anno di distanza è stato nuovamente selezionato dalla Commissione di Valutazione del Festival Italiano dei Quotidiani On-Line Locali, in programma a San Benedetto del Tronto fino a sabato 13 ottobre. Dopo avere ottenuto nell’ottobre 2011 il Premio Speciale della Giuria, nella seconda edizione del “QOLL Festival”, la nostra testata ha trionfato anche nel giugno scorso a San Giovanni Rotondo. Il Comune di Padre Pio ospitava nelle pre-Finali le migliori 33 testate del Sud Italia. A MessinaSportiva.it è andato il premio per la “migliore usabilità” del sito, che secondo la normativa ISO/IEC 2001a è intesa come la “capacità di un sistema di essere compreso, appreso, utilizzato ed attraente per gli utenti quando usato sotto condizioni specificate”. Nella cittadina marchigiana sono in corsa cinque finalisti per ciascuna delle sei categorie in concorso (Miglior progetto editoriale, Miglior veste grafica, Miglior Usabilità, Miglior articolo pubblicato nel 2012, Premio giuria popolare e Premio della stampa), provenienti da tutte le aree geografiche del nostro Paese. I ventidue portali selezionati si sfideranno in un’appassionante competizione per incoronare le migliori testate giornalistiche operanti nel panorama dell’informazione on-line.
“MessinaSportiva.it ha ottenuto ben due nomination e questo rappresenta una straordinaria gratificazione ed un ulteriore stimolo per il nostro lavoro, se si considera che la Giuria ha valutato ben 660 testate regolarmente registrate – ha evidenziato il direttore responsabile del nostro portale Francesco Straface – Indipendentemente dall’esito della manifestazione, è un onore potere partecipare ancora una volta ad una manifestazione che consente un confronto con realtà telematiche d’eccellenza, dalle quali possiamo soltanto prendere spunto per migliorare ancora l’offerta garantita ai nostri lettori”. A conferire la più prestigiosa onorificenza alla terza edizione del “QOLL Festival” è stato il Capo dello Stato Giorgio Napolitano che, con una lettera inviata dalla propria Segreteria Generale, ha manifestato il suo augurio per il pieno successo dell’evento: “Esprimo vivo apprezzamento per la manifestazione volta a premiare le testate giornalistiche on-line, che con il loro costante flusso di notizie e commenti contribuiscono a rendere più efficace e condivisa la partecipazione dei cittadini al libero dibattito democratico attraverso il confronto di idee e lo scambio di esperienze riguardanti le realtà locali di cui si compone il ricco tessuto sociale e civile del Paese”.
Un riconoscimento che premia gli sforzi compiuti dagli organizzatori, anche grazie alla stretta collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Marche ed alla fiducia accordata all’iniziativa da parte del Comune di San Benedetto del Tronto, della Provincia di Ascoli Piceno, della Fondazione Carisap, della CCIAA di Ascoli Piceno. Grazie a loro, unitamente al sostegno concesso da soggetti privati come la Banca delle Marche, FainPlast, Cantine Moncaro, F.lli Spinelli srl, Picenambiente spa, L’Ascolana, Caffè Florian, Stillform, Progetto Packing, BCC Banca Picena Truentina, Ecoservices, San Benedetto del Tronto e l’intero comprensorio Piceno sono divenuti un punto di riferimento del giornalismo telematico.