Mini atleti di corsa per il “Vivi Sano 2012”
Bambini dai 4 anni in su hanno preso parte, sabato pomeriggio (27 ottobre n.d.r.), a Palermo alla giornata di sport e di aggregazione, organizzata, a villa Filippina, dalla società ASD Universitas Palermo e dalla Lega Uisp di atletica. L’evento rientrava nel «Festival Vivi Sano 2012» , rassegna di due giorni, dedicata alla educazione alla salute.
Più forti del nubifragio che si è abbattuto su Palermo, perché esserci era importante. Sono i mini atleti, bambini dai 4 anni in su, che sabato pomeriggio (27 ottobre n.d.r.) hanno preso parte alla giornata di sport e di aggregazione, organizzata, a villa Filippina, dalla società ASD Universitas Palermo e dalla Lega Uisp di atletica.
L’evento rientrava nel “Festival Vivi Sano 2012”, rassegna di due giorni, dedicata alla educazione alla salute. Protagonisti i piccoli atleti ed atlete del Marathon Altofonte di Ciccio Rinicella, dell’Arci XIII dicembre di Nino Bruno e i giovani del Centro Aggregativo UISP “Al Centro dei Miei Pensieri” del quartiere Borgo Vecchio. Un’occasione importante, tanto che anche il meteo, alla fine, ha dato una mano e appena spiovuto, si sono potute svolgere le quattro batterie, con i mini podisti, suddivisi per anno di nascita, che si sono affrontati su un tracciato da corsa campestre che la pioggia ha reso quanto mai insidioso. Ed il risultato che è venuto fuori, durante ma anche dopo la gara, è stato quello di una festa per tutti, per chi ha corso, per chi è stato a guardare e per chi ha organizzato l’evento.
Promozione dello sport allo stato puro che ben si è coniugato con la manifestazione promossa dalla «Vivi Sano Onlus» e «Astuta Sport, Turismo e Tutela Ambientale». L’ alimentazione sana e il movimento, la sostenibilità e la tutela ambientale questi i punti cardine della due giorni di “Vivi sano”. Al termine delle gare, la premiazione con targhe ai primi tre classificati, pacchi con gadget offerti dagli sponsor e medaglie per tutti gli altri. Sul palco, oltre ai mini – atleti anche Daniele Giliberti dell’ “Astuta Sport, Turismo e Tutela Ambientale”, una rappresentante dei “Lions Club Palermo dei Vespri”, Mimmo Piombo presidente della Lega Uisp regionale di atletica leggera e lo staff dirigenziale dell’Universitas Palermo con in testa il presidente Ino Gagliardi, Matteo Giammona e Gaetano Immesi. Un plauso va anche a tutti loro, per essere riusciti ad organizzare una manifestazione che, una volta tanto e aggiungiamo, finalmente, ha visto assoluti protagonisti i più piccoli.
Si ringrazia per le informazioni e le foto la redazione di siciliarunning.it