Speciale tris Proform alla maratona di New York
La città dello Stretto avrà, tra i suoi rappresentanti nella gara più famosa al mondo, tre atleti della società del presidente Giuseppe Smedile. Portabandiera della spedizione sarà Rosario Calamarà, che si presenterà ai nastri di partenza all’età di 73 anni insieme al 51enne Giuseppe Caminiti e al 48enne Fortunato Lombardo. “Sicuramente sarà una bella esperienza – rispondono tutte e tre insieme – vogliamo ben figurare, ma, soprattutto, divertirci con la consapevolezza che siamo amatori.
Il prossimo 4 novembre si svolgerà la famosa maratona di New York, che coinvolge atleti da tutte le parti del globo. La città dello Stretto avrà, tra i suoi rappresentanti, tre atleti della Proform Messina Road Runners Club. Portabandiera della spedizione sarà Rosario Calamarà, che si presenterà ai nastri di partenza all’età di 73 anni, insieme al 51enne Giuseppe Caminiti (nella foto a destra, e al 48enne Fortunato Lombardo. Sarà, dunque, un grande onore per la società del presidente Giuseppe Smedile poter schierare questi tre maratoneti nella gara più importante dell’anno.
Calamarà quando ha iniziato la sua esperienza agonistica ?
“Corro da tantissimi anni, anche se da circa sei mi sono legato alla Proform. E’ giusto dire che la mia è pura passione, io corro solo per divertirmi”.
Soprattutto dopo un grave incidente:
“Si, io sono stato un paracadutista e, purtroppo, ho subito un brutto incidente nel quale si sono schiacciate due vertebre. Ho superato l’accaduto e sono tornato a correre con immenso entusiasmo”.
Caminiti e Lombardo è la prima vostra esperienza internazionale ?
“Si, anche se già ci siamo cimentati in maratone in Italia a Firenza, Padova e Milano. Per questo appuntamento ci siamo prepaati a lungo per farci trovare fisicamente al top delle nostre possibilità”.
Come ci si sente ad essere tra coloro che rappresenteranno la nostra provincia a New York ?
“Sicuramente sarà una bella esperienza – rispondono tutte e tre insieme – vogliamo ben figurare, ma, soprattutto, divertirci con la consapevolezza che siamo Amatori. Vogliamo ringraziare chi ci ha aiutati nella realizzazione di questo progetto. In particolare, il nostro compagno di squadra Eugenio Bettino ed il presidente Giuseppe Smedile. Un pensiero speciale va, inoltre, al gruppo dello Stilelibero e gli altri runners di Messina con i quali partiremo per New York e agli amici del Forte Gonzaga”.
Il grande in bocca lupo della redazione di messinadicorsa.it è, quindi, più che meritato per i tre maratoneti della Proform Messina.