Annullata la Maratona di New York
Il sindaco Bloomberg fa dietrofront: “Non avremmo voluto che una nuvola di polemiche e problemi restasse sospesa sulla gara o i suoi partecipanti e per questo abbiamo deciso di cancellare l’evento”.
Incredibile dietrofront. La Maratona di New York, in programma domenica, non si farà. La corsa, inizialmente confermata e difesa strenuamente dal sindaco, nonostante gli effetti devastanti dell’uragano Sandy, è stata annullata perché distoglierebbe forze ed energia dalle operazioni di soccorso e di riparazione.
L’annuncio è arrivato dal sindaco, Michael Bloomberg, che ha spiegato: “Abbiamo deciso di cancellare la maratona. I partecipanti avranno ulteriori informazioni nei prossimi giorni. Non avremmo voluto che una nuvola (di polemiche e problemi) restasse sospesa sulla gara o i suoi partecipanti, e per questo abbiamo deciso di cancellare l’evento. Anche se la maratona non avrebbe distolto risorse dagli sforzi di soccorso, è chiaro che è diventata fonte di controversia e divisione – ha detto Bloomberg -. La maratona ha sempre unito la città e ci ha ispirato con storie di coraggio e determinazione. Non vogliamo che siano gettate ombre su questo evento”.
I partecipanti riuniti nella Grande Mela, circa 50.000, saranno informati presto a quando sarà rinviata la Maratona più partecipata al mondo che si tiene ininterrottamente dal 1970. Tra i 2.831 italiani anche un gruppo di messinesi che erano partiti alla volta di New York.