Bella chiusura per il 2012 dell’attività su pista
Al Cappuccini è andata in scena la manifestazione organizzata dall’A.S.D. Pol. Europa e dal G.S. Indomita Torregrotta. Su tutti, ancora una volta, Tindaro Lisa (Indomita Torregrotta) che nei 600 m. categoria Ragazzi ha fatto fermare il cronometro a 1’34”2 ottenendo il primato personale, la migliore prestazione stagionale siciliana e l’ottava italiana di categoria.
Si è chiusa mercoledì scorso, presso il Campo Cappuccini, l’attività di atletica leggera su pista per il 2012. Un buon numero di atleti, soprattutto nelle categorie giovanili, hanno dato vita a gare agonisticamente valide nell’ambito della manifestazione organizzata dall’A.S.D. Pol. Europa di Messina e dal G.S. Indomita Torregrotta. Il tempo incerto sin dalla mattinata ha generato ritardi. Unica pecca il mancato svolgimento della gara di lancio del disco per le categorie Allievi e Assoluti femminili, data l’inagibilità della pedana, risultata allagata. A ciò si aggiunge la rete della gabbia non sistemata e l’erba della zona di caduta alta da impedire di poter rilevare la caduta del disco.
Su tutti, ancora una volta, Tindaro Lisa (Indomita Torregrotta) che nei 600 m. categoria Ragazzi ha fatto fermare il cronometro a 1’34”2 ottenendo il primato personale, la migliore prestazione stagionale siciliana e l’ottava italiana di categoria. Un appuntamento giunto dopo che nella precedente prova, il Trofeo Magazzù e Trofeo Schepici, i giudici di gara, per un banale errore, non hanno segnalato il suo esatto arrivo ai cronometristi i quali hanno assegnato un tempo di 1’36”4, a differenza di quanto rilevato dai tecnici presenti e dallo stesso atleta (1’33”). Quel risultato lo avrebbe fatto avanzare di altre due posizioni nella graduatoria nazionale, collocandolo al quinto posto, la stessa posizione che ha nei 1000 m. con il tempo di 2’51”8 ottenuto a Roma nella finale dei Giochi Sportivi Studenteschi. Nella stessa gara secondo posto per Claudio Bonanzinga (Fiamma Messina), terzo di Alex Abbate (Odisseus Messina) e quarto posto di Simone Di Mento (Indomita Torregrotta). Pure le atlete della categoria Ragazze si sono cimentate nei 600 m. Anche qui vittoria per un’atleta torrese, Elisa Bertino, prima con il tempo di 2’08”0 nella volata con Fabiana Visalli (Europa Messina), seconda con 2’08”4. Al terzo e quarto posto, rispettivamente, Adriana Lodoli e Eva Arrigo, entrambe dell’Odysseus Messina.
Altri risultati interessanti nel lancio del peso da Alessio Mondo (Indomita Torregrotta), primo nella categoria Allievi con la misura di 11,76 m., che non gli consente però di migliorare il suo 12,69 ottenuto a Castelnovo né Monti nel corso del Gran Premio Nazionale del CSI. Secondo posto di Alessandro Scibilia e terzo di Carmelo Quattrocchi, entrambi dell’Indomita. Nella categoria Cadetti il loro compagno di squadra Salvatore Mamola ha vinto con il personale di 10,83 m. Nella categoria Ragazzi ottimo lancio di Alberto Lo Presti, sempre dell’Indomita Torregrotta, che con 10,92 m. ha avuto la meglio sui compagni di squadra Nicola Spada, secondo con 10,38, e Filippo Gangemi, terzo con 10,16. Lo Presti è anche un bravo lanciatore nel vortex e con la misura di 47,57 occupa la seconda posizione nella graduatoria stagionale siciliana. Per la categoria Allieve, prima Concetta Allegra (Pol. Europa Messina) con 6,13. Risultati condizionati dalla pedana, trovata allagata: si è resa necessaria una rapida pulizia con mezzi di fortuna e tanta buona volontà. Allegra Costanza (Pol. Europa Messina) ha vinto i 100 m. della categoria Allieve, nella stessa gara, ma tra gli Allievi, ha prevalso Michele Di Mento su Giuseppe D’Andrea e Carmelo Quattrocchi, tutti dell’Indomita Torregrotta. Nelle gare della categoria Cadette in evidenza Martina Faro (Pol. Europa Messina) prima negli 80 m. con 11”9 e nei 300 con il tempo di 51”8. Seconda la compagna di squadra Damiana Irrera con 51”9, mentre nei 1000 m. al primo posto si è classificata Adelaide Miezi, sempre della Pol. Europa Messina, in 3’35”5, seconda la compagna di squadra Roberta Abbate.
Nella gara dei 300 m. degli esordienti vincitrice assoluta Barbara Paone (Indomita Torregrotta) che nel gruppo A ha fatto il miglior tempo con 52”5, collocandosi al terzo posto nella graduatoria stagionale siciliana. La stessa atleta è presente anche in diverse specialità, fra cui il salto in alto (3), il triathlon (4), i 50 m. (quinta), il salto in lungo (7), i 600 m. (8). Questi gli altri vincitori: nel gruppo C femminile Maria Chiara Lo Cascio (Odysseus Messina); nel gruppo C maschile Daniele D’Amico della stessa società; nel gruppo B femminile Erika Perrone, sempre dell’Odysseus Messina; mentre nel gruppo B maschile ha prevalso Gabriele Zingales (Fiamma Messina).