Eventi collaterali alla maratona fiorentina
Domenica 25 Novembre alle ore 9.30, assieme alla ventinovesima edizione della Maratona di Firenze, prenderà il via anche la “Ginky Family Run”, una corsa non competitiva che ogni anno coinvolge numerosissimi bambini, adolescenti e tutte le loro famiglie. La manifestazione, organizzata da Atletica Firenze Marathon e Firenze Marathon con il patrocinio del Comune di Firenze, conta sempre più partecipanti arrivando a superare, nella passata edizione, quota 1500 iscritti.
Domenica 25 Novembre alle ore 9.30, assieme alla ventinovesima edizione della Maratona di Firenze, prenderà il via anche la “Ginky Family Run”, una corsa non competitiva che ogni anno coinvolge numerosissimi bambini, adolescenti e tutte le loro famiglie. La manifestazione, organizzata da Atletica Firenze Marathon e Firenze Marathon con il patrocinio del Comune di Firenze, conta sempre più partecipanti arrivando a superare, nella passata edizione, quota 1500 iscritti. La partenza è prevista da Piazza Santa Croce ed arrivo nel medesimo luogo dopo aver percorso un tracciato di 2 chilometri complessivi lungo le vie del centro storico fiorentino . L’iscrizione è gratuita per i ragazzi al di sotto dei 14 anni mentre è previsto un contributo di 10 euro per gli adulti, col ricavato che sarà poi totalmente devoluto a sostegno delle varie attività svolte dalle Associazioni di volontariato coinvolte nell’iniziativa.
Le iscrizioni sarà possibile effettuarle presso la segreteria della società di Viale Manfredo Fanti oppure alla palestra Firenze Marathon Wellness adiacente. Ogni partecipante avrà inoltre la possibilità di ritirare la maglietta ufficiale della manifestazione al Firenze Marathon Expo nei due giorni precedenti la gara presso lo stand di Alleanza Assicurazioni mentre all’arrivo tutti i bambini saranno premiati con una medaglia ricordo dalla mascotte della corsa, il canguro Ginky. I partecipanti potranno infine assistere, direttamente dal vivo, alle fasi salienti della Maratona, che si concluderà anch’essa in Piazza Santa Croce.
I più forti ed i più veloci – Trofeo Conad
Dopo il successo degli ultimi anni, Venerdì 23 novembre presso lo stadio L. Ridolfi di Campo di Marte, si svolgerà la terza edizione de “I più veloci, forti e resistenti di Firenze”, secondo Trofeo Conad. Si tratta della manifestazione di atletica leggera riservata a bambini e ragazzi delle scuole fiorentine che si misureranno in gare di sprint, mezzofondo e lanci. Organizzato da Firenze Marathon ed Atletica Firenze Marathon con la collaborazione dell’Assessorato all’Educazione e allo Sport del Comune ed al Coni con lo scopo di promuovere questo sport fra i giovanissimi e creare una giornata di festa all’insegna dello sport e del divertimento, l’evento vedrà impegnati studenti di quarta e quinta elementare, triennio delle medie e biennio delle superiori, opportunamente divisi in categorie.
Le gare prevedono 60 metri piani, lancio del Vortex e 600 piani per gli alunni delle elementari mentre i ragazzi delle medie e del biennio superiore si dovranno confrontare negli 80 piani, nel getto del peso e nei 1000 metri. Ogni atleta potrà partecipare ad una sola gara. Saranno successivamente premiati, oltre al primo classificato che si aggiudicherà il titolo di più forte, veloce o resistente di Firenze, i primi sei di ogni singola gara e le prime cinque scuole di ogni categoria che avranno totalizzato il punteggio complessivo più alto. Conquisteranno invece il “Trofeo Conad” le tre scuole che si presenteranno con il maggior numero complessivo di partecipanti. Le premiazioni si svolgeranno il sabato all’interno del Firenze Marathon Expo.
Marathon Party
Anche quest’anno torna la domenica dopo la gara il Marathon Party, previsto presso i locali dell’ObyHall, quindi a due passi dall’uscita dell’autostrada Milano-Roma, domenica 25 novembre a partire dalle 19. A un costo davvero di lancio (10 euro per i podisti, 15 per amici e familiari) tutti coloro che hanno partecipato alla gara e i loro familiari potranno gustare un menu tipico toscano e godersi uno spettacolo musicale e danzante allestito per l’occasione. Un’occasione da non perdere per lasciare Firenze con un ricordo indelebile.
Animazione lungo il percorso
Durante lo svolgimento della Firenze Marathon sono previste numerose iniziative collaterali che allieteranno la corsa dei podisti e gli spettatori che assisteranno alla manifestazione. Quest’anno saranno ben 30 le postazioni di animazione lungo il percorso più tre mobili “Music on Sightseeing”. A bordo di tre autobus scoperti Sightseeing si esibiranno gruppi musicali fiorentini in un concerto itinerante che incrocerà le strade interessate alla gara.
Firenze Marathon e turismo
Per la prima volta quest’anno l’organizzazione della Firenze Marathon, in stretto rapporto di collaborazione con l’agenzia Alba Travel, ha previsto pacchetti promozionali iscrizione maratona più prenotazione alberghiera con condizioni agevolate di pernottamento a Firenze per una, due o più notti, inoltre sono state stipulate convenzioni con i principali musei fiorentini per consentire ai podisti di visitare la città prima o dopo la gara godendo di sconti particolari. Iniziative che hanno fatto riscontrare un grande successo e numerose adesioni.
Firenze Marathon e Grande rugby
Firenze Marathon scende in campo con il rugby, per vivere insieme una grande emozione sportiva. In occasione del test match internazionale “Italia vs Australia”, che si disputerà allo stadio Franchi il 24 novembre alle ore 15, giusto alla vigilia della maratona fiorentina, sarà possibile partecipare alla partita acquistando il biglietto a prezzo scontato, per tutti i settori dello stadio. Tutti gli iscritti e i loro accompagnatori (per un massimo di 4 persone), potranno usufruire di uno sconto del 10% del biglietto: basta esibire il coupon (scaricabile sul sito www.firenzemarathon,it) e la lettera di conferma di avvenuta iscrizione presso la ricevitoria listicket. I punti vendita lis sono disponibili su listicket.it/federugby.it/ call center 892.982.