Festa dello podismo nel ricordo di Luigi Zarcone
Si è corsa, domenica 11 novembre, a Villabate la decima edizione del trofeo dedicato al compianto campione del CUS Palermo scomparso nel 2001 dopo avere intrapreso la carriera di allenatore. Tanti, circa 170, sono stati i partecipanti che hanno voluto, così, onorare la figura del mezzofondista siciliano in una manifestazione che è ormai entrata di diritto tra le più gettonate dell’hinterland palermitano. Vittorie per Lucio Cimò e Dalila Mazzeo.
Si è corsa, domenica 11 novembre, a Villabate la decima edizione del “Trofeo Luigi Zarcone”, dedicato al compianto campione del CUS Palermo scomparso nel 2001 dopo avere intrapreso la carriera di allenatore. Tanti, circa 170, sono stati i partecipanti che hanno voluto, così, onorare la figura del mezzofondista siciliano in una manifestazione che è ormai entrata di diritto tra le più gettonate dell’hinterland palermitano. In una ventosa giornata d’autunno, i migliori atleti delle categorie senior-master ed un centinaio di piccoli atleti delle categorie giovanili si sono dati battaglia tra loro e ancor più contro lo scirocco, che si è rivelato per tutti un avversario più che ostico.
Lotta a due per il successo tra il giovanissimo Giacomo Di Gaetano del CUS Palermo e Lucio Cimò dell’Atletica Bagheria, con Yuri Floriani terzo incomodo di grande prestigio. A tagliare per primo il traguardo è stato Cimò, che ha concluso gli otto giri del percorso, per un totale di circa 9 km e 400 metri, in 31’33”. Alle sue spalle, si sono piazzati, a pochi secondi di distanza, Floriani e Di Gaetano. Quarto Max Buccafusca del Marathon Monreale, che ha preceduto Marco Cumbo (Universitas Palermo).
Tra le donne, vittoria in volata di Dalila Mazzeo (5 Torri Trapani) su Mariella Bucaida del Cus Palermo. Al terzo posto, ad oltre un minuto, Daniela Bongiorno dello Sport Amatori di Partinico. Quarta Maria La Barbera (Marathon Altofonte) e quinta Dorotea Lo Cascio (5 Torri Trapani). A precedere la gara dei “grandi” vi sono state quelle degli alunni delle scuole villabatesi e dei giovani tesserati Fidal delle categorie Ragazzi e Cadetti. Queste ultime mettevano in palio gli ambiti titoli provinciali e regionali di corsa su strada. E’ stata, quindi, una grande festa dello sport nel ricordo dell’indimenticato Luigi Zarcone.
Si ringrazia per le FOTO la redazione di siciliarunning.it