Firenze Marathon, linea verde dipinta sull’asfalto
Lunga 42 chilometri e 195 metri, è la linea ideale che segna il percorso più breve della maratona che si correrà domenica. La notte scorsa è entrata in azione come ogni anno la “task force” di Firenze Marathon che ha scelto una delle giornate senza pioggia della settimana che precede la gara per effettuare la spedizione. Venerdì apre i battenti il Marathon Expo presso lo stadio Ridolfi.
Oggi la città di Firenze si è svegliata con l’asfalto intersecato da una linea verde continua, lunga 42 chilometri e 195 metri. È la linea ideale che segna il percorso più breve della maratona che si correrà domenica. La notte scorsa è entrata in azione come ogni anno la “task force” di Firenze Marathon che ha scelto una delle giornate senza pioggia della settimana che precede la gara per effettuare la spedizione, dopo ovviamente aver ottenuto le autorizzazioni dall’Ufficio Mobilità del Comune di Firenze.
La linea verde viene tracciata con una vernice speciale, che si decolorerà da sola qualche giorno dopo la gara, e sparirà. Ed è ormai un’operazione in cui sono specializzati gli uomini di Firenze Marathon, tanto che il gruppo dei “tracciatori” viene chiamato a disegnarla anche in altre maratone o mezze maratone in Toscana, come era successo per esempio per quella del Mugello.
L’altra notte il gruppo è partito dalla sede logistica di Firenze Marathon all’Osmannoro. Prima tappa la zona di via il Prato, e poi il centro storico e l’Oltrarno. Il furgone con a bordo la speciale attrezzatura era guidato da Mauro Pieroni, con al suo fianco Nello Baroncini. Sul retro Luigi Ignesti a “dipingere” l’asfalto. A tallonarlo a protezione l’automezzo della protezione civile della Pubblica Assistenza di Signa guidato da Mauro Drovandi, con a bordo anche Sara Calamai e Matilde Benelli, responsabili della segreteria di Firenze Marathon. A chiudere la fila anche la vettura elettrica in dotazione all’ufficio stampa. Di scorta i motociclisti a fare da staffette (tutti con indosso le pettorine identificative con la scritta Firenze Marathon), uno dei quali a dirigere le operazioni era come sempre Luigi Soriani, responsabile del percorso, che ha guidato il gruppo per la strada più breve nei vari segmenti di tracciato da “trattare” e in modo da evitare di percorrere i sensi unici in direzione contraria: alla fine, come per un puzzle, la linea ha formato un anello lungo 42,195 chilometri.
La “truppa” è transitata per le vie cittadine, attraversando strade non intasate dal traffico vista l’ora notturna, e incrociando via via gli sguardi di turisti e fiorentini, ora sorpresi e stupiti, ora per un attimo presi dal panico, qualcuno che occhieggiava dalle finestre. Cosa fa questa strana brigata? Atti di sabotaggio? Poi immediatamente tutti capivano e sorridevano. “E’ la maratona di Firenze che passerà di qui..!”. L’evento è del resto ormai arrivato a ritagliarsi un posto nel cuore della città e dei fiorentini. Foto di gruppo al termine del lavoro. E la consapevolezza che il conto alla rovescia è davvero cominciato.
DOMANI APRE IL MARATHON EXPO
Intanto domani aprirà il Marathon Expo, un estensione di oltre 3600 metri quadri, 65espositori, circa 30mila visitatori previsti, come sempre anticipa l’inizio della maratona a tre giorni prima del colpo di pistola dello start. L’appuntamento con il Marathon Expo è presso la struttura indoor dello stadio Luigi Ridolfi, venerdì 23 novembre e sabato, 24 novembre, con orario in entrambi i giorni dalle 9.30 alle ore 20. L’Expo, il cui responsabile commerciale è Remo Pavia, comprende anche il Centro maratona, base logistica e operativa dell’evento, che avrà sede presso l’attiguo complesso sportivo Generale Barbasetti di Prun, dove sarà ubicata anche l’area riservata alla stampa e ai media. Il tutto con ingresso, gratuito, in viale Malta 10.
All’Expo tutti gli iscritti devono passare per ritirare il pettorale con cui correranno con il “pacco gara”. Per questa operazione sono impiegati circa 70 degli oltre 1700 volontari che sono parte integrante dell’organizzazione. Il ritiro del pettorale ciò naturalmente rappresenta occasione per la visita accompagnati da amici e familiari. Ecco perché è prevista un’affluenza di circa 30mila persone, statisticamente suddivisa in 30% dei visitatori il venerdì, il restante 70% il sabato. L’Expo è una vera e propria cittadella dello sport nella quale è possibile trovare le più rinomate aziende e organizzazioni del settore, testare le ultime novità tecniche ed editoriali, incontrare i top runner, partecipare ad attività interattive. Oltre agli sponsor tecnici della manifestazione, saranno presenti anche numerose associazioni benefiche Onlus e sarà allestito anche il palco dove si svolgeranno eventi di presentazioni di materiale tecnico, presentazioni degli atleti top, presentazioni del percorso utilizzando un video satellitare, una serie di convegni tecnici. Inoltre al Marathon Expo viene effettuato un servizio di ristoro per tutti, gestito dalla società di catering BK1 di Montecatini, come pure la cena per gli espositori il venerdì 23 novembre, la cena di gala per gli ospiti, autorità, Vip il sabato sera, e il Marathon Party la domenica sera all’ObiHall.