La Maratona di Torino clou del week-end
Nuovo il percorso: la partenza sarà domenica da Piazza San Carlo, il “salotto buono” della città, che per un giorno sarà totalmente dedicato alla corsa. Dal punto di vista agonistico la prova che si preannuncia di maggior contenuto tecnico è quella femminile che vedrà al via la primatista italiana sulla distanza, Valeria Straneo.
E’ tutto pronto per la ventiseiesima Turin Marathon Gran Premio La Stampa, insignita del prestigioso IAAF Road Race Gold Label, in programma domenica 18 novembre. Nuovo il percorso. Quest’anno, infatti, ben 30 dei 42 chilometri della maratona si correranno a Torino, mentre il resto si snoderà fra Moncalieri, Nichelino, Grugliasco e Collegno. La partenza sarà da Piazza San Carlo, il “salotto buono” della città, che per un giorno sarà totalmente dedicato alla corsa.
“Nuova, perché la variazione del percorso è qualcosa di storico e straordinario. Questo tracciato ha un vantaggio: dà la possibilità alla gente di vedere i corridori ben cinque volte, dato che gli atleti andranno a toccare angoli della città mai raggiunti. E anche per chi corre sarà un bello spettacolo. Andremo nel cuore della Crocetta, ad esempio, passando a fianco delle meravigliose ville al suo interno”, ha detto il presidente Chiabrera.
Dal punto di vista agonistico la prova che si preannuncia di maggior contenuto tecnico è quella femminile che vedrà al via la primatista italiana sulla distanza, Valeria Straneo. Opposta alla piemontese ci sarà l’olandese ma keniana di origine Hilda Kibet oltre a Sharon Cherop, vincitrice della maratona di Boston di aprile. Tra i maschi favoriti Daniel Rono, Nicholas Kiprutto Koech, Jackson Kiprono Kirwa e l’ucraino Oleksandr Sitkovsky. In gara anche gli italiani Giuliano Battocletti e Stefano Scaini.
I MESSINESI – La Podistica Messina avrà a Torino tre rappresentanti. Giovanni Tripodi (1964), Giuseppe Menichini, classe 1964, e Luigi Langher (1955). Per il Marathon Club Taormina iscritto Carlo Crupi (1950), mentre per l’Indomita Torregrotta sarà ai nastri di partenza Salvatore Di Bella (1978).
STRATORINO – Stratorino è la corsa per tutti, la festa dello sport, un evento solidale. L’acquisto del pettorale di Stratorino, infatti, contribuisce alla creazione della Tredicesima dell’Amicizia, l’iniziativa che da tanti anni viene promossa da La Stampa-Fondazione Specchio dei Tempi. La partenza è fissata per le ore 9,35 in Piazza San Carlo.
JUNIOR MARATHON – Spazio, inoltre, al divertimento per i più piccoli con la Junior Marathon, la manifestazione dedicata interamente ai bambini fino ai 13 anni. I giovanissimi infatti potranno percorrere l’ultimo chilometro della Turin Marathon da Piazza Carlo Felice a Piazza Castello, dove attraverseranno lo stesso traguardo tagliato dai più grandi atleti internazionali.
TV – La Turin Marathon Gran Premio La Stampa 2012 sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1 a partire dalle ore 9,15 e in streaming in simulcast sul sito internet di Raisport1 (per l’Italia) e sul canale Jolly 2 (per chi accede dall’estero).
N.B. altri messinesi eventualmente presenti alla Maratona di Torino sono invitati a forrnici il loro nominativo