Lisitano vince la “Maratonina Città di Archimede”
Il portacolori della Podistica Messina si è imposto, infatti, nella mezza maratona aretusea piegando la tenace resistenza di Giovanni Cavallo (Sprinteam) e Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto), che lo aveva battuto, due settimane prima a Sant’Agata di Militello. Tra le donne affermazione di Maura Tumminelli del Track Club Master Caltanissetta. Maglia di campione regionale per Giuseppe Ruggeri del Marathon Club Taormina (M60).
Riscatto in grande stile per Massimo Lisitano alla terza “Maratonina Città di Archimede”, valida come sesta e penultima prova del Grand Prix Regionale di Maratonine 2012, che si è corsa domenica 4 novembre a Siracusa. Il portacolori della Podistica Messina si è imposto, infatti, nella mezza maratona aretusea piegando la tenace resistenza di Giovanni Cavallo (Sprinteam) e Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto), che lo aveva battuto, due settimane prima, a Sant’Agata di Militello.
Fin dalle due tornate che hanno fatto il periplo di Ortigia, si è formato un terzetto in testa al gruppo, composto proprio da Lisitano, Cavallo e Catania. Lisitano ha allungato, però, con decisione subito il giro di boa ed è giunto al traguardo solitario con il tempo di 1h11’46”. Secondo si è piazzato Cavallo (1h12’23”) e terzo Catania (1h13”09”). Alle loro spalle, si sono classificati: Franco Carpinteri (Trinacria Sport), Roberto La Mattina (Atletica Sicilia), Gabriele Di Vico (Archimede), Andrea Viscuso (Archimede) e Leone Lazzara (Archimede). Secondo dei messinesi l’ottimo Salvatore Buccheri della Polisportiva Milazzo, che ha concluso la sua prova con il lusinghiero crono di 1h21’44”.
Tra le donne, è sempre stata al comando Maura Tumminelli del Track Club Master Caltanissetta (1h28’17”, nella foto a destra insieme al presidente della Podistica Messina Santino Giacobbe), mentre Graziella Bonanno (Podistica Messina) è riuscita a superare, proprio all’ultimo chilometro, Rosalba Ravì Pinto (Atletica Nebrodi), assicurandosi, così, la piazza d’onore. Quarta Giovanna Giorgianni (Archimede), quinta Sebastiana Bono (Marathon Athletic Avola) e sesta Valentina Polizzi (Archimede). La gara, che ha visto alla partenza oltre 600 concorrenti, era valida come Campionato Regionale sia a livello individuale che di società. La maglia di campione regionale è andata, tra gli altri, ai peloritani Massimo Lisitano (M40) e Giuseppe Ruggeri del Marathon Club Taormina (M60), mentre la Bonanno della Podistica Messina è giunta prima tra le F40. Per quanto riguarda le società, la Podistica Messina (nella foto di gruppo), che ha presentato allo start ben 29 podisti, si è piazzata al terzo posto con le donne ed al quarto con gli uomini.
La “3^ Maratonina Città di Archimede” ha evidenziato, infine, qualche inconveniente nella distribuzione dei pacchi gara e delle medaglie, ma sono arrivate immediate – tramite un comunicato – le scuse degli organizzatori: “L’Asd Archimede Siracusa desidera scusarsi con gli atleti rimasti ieri senza pacco gara, medaglia di partecipazione o rifornimento di acqua. Solo a parziale giustificazione di quanto accaduto segnaliamo le numerose iscrizioni dell’ultima ora, spesso in aggiunta a liste gia’ definite, che non ci siamo sentiti di rifiutare per rispetto dei sacrifici degli atleti, ma che ci ha fatto sforare il numero di partecipanti previsto a cui si e’ aggiunto un alto numero di “infiltrati” che hanno usufruito a spese di tutti dei servizi della manifestazione. Invitiamo gli atleti con cui siamo in debito ad inviare una mail con i propri dati al seguente indirizzo info@archimedesiracusa.it per poter procedere alla spedizione di quanto dovuto”.
Per le classifiche potete collegarvi con il link della TDS: http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?login=&password=&is_domenica=-1&nextRaceId=&dpbib=&dpcat=&dpsex=&serviziol=null&pageType=1&id=4740&servizio=000&locale=1040#