Maratona di Firenze: ebrei e arabi uniti per la pace
Un team di 8 podisti, metà arabi di Gerusalemme Est e metà ebrei di Gerusalemme Ovest, parteciperanno insieme alla 29° Maratona di Firenze, in programma il prossimo 25 novembre. Mentre la temperatura politica sale in Medio Oriente e sullo sfondo della crisi ira-niana il dialogo sembra in un vicolo cieco Firenze e Gerusalemme si uniscono, così, nel segno dello sport e del dialogo tra i popoli.
Un team di 8 podisti, metà arabi di Gerusalemme Est e metà ebrei di Gerusalemme Ovest, parteciperanno insieme alla 29° Maratona di Firenze, in programma il prossimo 25 novembre.
Mentre la temperatura politica sale in Medio Oriente e sullo sfondo della crisi ira-niana il dialogo sembra in un vicolo cieco Firenze e Gerusalemme si uniscono nel segno dello sport e del dialogo tra i popoli. L’evento nasce per iniziativa dell’associazione Italiana ENZO B Onlus e della sua ge-mella ENZO B Israel: organizzazione non profit impegnata da oltre 20 anni nella promozione dei diritti dell’infanzia, nel supporto all’infanzia in numerosi Paesi del Mondo e nei processi di dialogo comunitari e interculturali. Per celebrare questo gesto di fratellanza in chiave sportiva, Silver, il celebre disegnatore papà di Lupo Alberto, ha realizzato delle tavole originali che compongono il Calendario 2013 di ENZO B: distribuito in edicola da TV Sorrisi e Canzoni i proventi dei calendario contribuiranno alle attività benefiche dell’associazione.
Gli 8 runners ebrei ed arabi saranno ospiti della Maratona di Firenze in collaborazione con l’Opera del Tempio Ebraico di Firenze, del Maccabi fiorentino e Nazionale e della Città di Firenze. Prima della gara ufficiale si svolgerà una corsa simbolica che prenderà il via dalla Sinagoga di Firenze per concludersi alla Moschea della città. Una delegazione fiorentina sarà poi ospite della Città di Gerusalemme per partecipa-re alla 3° Jerusalem Marathon che avrà luogo il 1° marzo 2013, altro passo nel consolidamento di un gemellaggio che si desidera di lungo periodo.