Oltre 1.500 atleti alla Maratona di Palermo
L’appuntamento podistico si correrà domenica mattina con partenza ed arrivo da via della Libertà all’altezza del Giardino Inglese. Un risultato, in termini di iscrizioni, che va oltre le aspettative degli organizzatori.
Si chiudono col botto le iscrizioni alla diciottesima edizione della Maratona Internazionale di Palermo Banco di Sicilia che si correrà domenica mattina con partenza ed arrivo da via della Libertà all’altezza del Giardino Inglese. Saranno oltre 1500 gli atleti (tra mezza maratona di 21,097 km e la classica distanza della maratona di 42km e 195 metri) a prendere parte alla gara che domenica animerà la città. Un risultato che va oltre le aspettative degli organizzatori.
“E’ senza dubbio un risultato importante – afferma Vincenzo Alaimo, responsabile del Marketing della Maratona – che va oltre quello che ci aspettavamo. Abbiamo contenuto la flessione rispetto allo scorso anno ma tutto va a ricondursi al trend negativo che purtroppo abbraccia le manifestazioni come la nostra. Per domenica possiamo assicurare che sarà una bellissima giornata di sport con oltre 1500 atleti al via e 1200 persone che parteciperanno alla passeggiata non competitiva. In pratica ci saranno quasi 3000 persone ad invadere e colorare le vie del centro. Come sempre, dunque, la Maratona sarà una festa dello sport, nonostante tutto, nonostante i dubbi e la crisi economica”.
Domani, intanto, alle ore 11,00 la Maratona compirà il primo passo ufficiale per l’appuntamento 2012 con la presentazione alla stampa della XVIII edizione che si terrà presso la Sala Gialla della sede del Banco di Sicilia di via Generale Magliocco 1. Saranno presenti Giovanni Chelo, responsabile di Territorio di Sicilia di Unicredit, il “padrone di casa” della conferenza stampa, Totò Gebbia, presidente del comitato organizzatore della Maratona. Saranno svelati i nomi dei top runners ed i protagonisti della classica internazionale.
IL PERCORSO – Partenza ed arrivo in via Libertà, spazio antistante al Giardino Inglese vicino a piazza Croci. Gli atleti percorreranno: via Via della Libertà – P.zza Vittorio Veneto – Via dell’Artigliere – P.zza Leoni – Ing. Parco della Favorita –V.le Diana – Via della Favorita (dir. Fiera giro di boa)–Via della Favorita (dir. Mondello) – V.le Diana (dir. Mondello) – Via Reg. Margherita di Savoia (giro di boa)-Via Reg. Margherita di Savoia (dir. Ingresso Parco della Favorita) – V.le Ercole – Palazzina Cinese – P.zza Niscemi – Ingresso Villa Niscemi – V.le Ercole – V.le Diana (usc. Parco della Favorita) – P.zza Leoni – Via dell’Artigliere – P.zza Vittorio Veneto – V.le della Libertà – P.zza Ruggero Settimo – Via Ruggero Settimo – Via Maqueda – P.zza Villena (Quattro Canti) – C.so Vittorio Emanuele – Porta Nuova – C.so Calatafimi – P.zza Indipendenza – Ingresso Palazzo Reale (Passaggio Interno ARS) – P.zza del Parlamento – C.so Vittorio Emanuele – P.zza Villena (Quattro Canti) – Via Maqueda – Via Trieste – Via Pavia – Via Torino – Via Maqueda – Via Ruggero Settimo – Via della Libertà – arrivo altezza Giardino Inglese Arrivo Mezza Maratona.
LA PASSEGGIATA NON COMPETITIVA – Come ogni anno, il Comitato Organizzatore della Maratona Internazionale di Palermo proporrà anche la passeggiata non competitiva Sigma riservata a 1.200 partecipanti ( scuole, bambini, famiglie, associazioni….) promossa quest’anno anche dai coordinatori del Progetto Prisma che si battono per i diritti dell’infanzia ed il sostegno dei bambini meno abbienti della nostra città.