Presentata la “Firenze Marathon 2012”
La gara si correrà domenica 25 novembre con partenza alle 9.30 dal Lungarno Pecordi Giraldi con arrivo nella splendida cornice di piazza Santa Croce. Hanno illustrato l’evento il presidente del Comitato organizzatore Giancarlo Romiti e il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella. Tra gli argomenti trattati la vicenda relativa all’annullamento della maratona di New York, avvenuto giusto alla vigilia della gara newyorkese, lo scorso fine settimana.
Presentazione ufficiale oggi, martedì 6 novembre, della 29esima edizione della Firenze Marathon, che si correrà domenica 25 novembre con partenza alle 9.30 dal Lungarno Pecordi Giraldi con arrivo nella splendida cornice di piazza Santa Croce. Hanno presentato l’evento il presidente del Comitato organizzatore Giancarlo Romiti e il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella.
L’annuncio, prorogate le iscrizioni economiche
Tra gli argomenti trattati la vicenda relativa all’annullamento della maratona di New York, avvenuto giusto alla vigilia della gara newyorkese, lo scorso fine settimana, quando la maggior parte degli atleti provenienti da tutto il mondo, compresi diversi top runners, avevano già fatto il viaggio negli Stati uniti e naturalmente avevano completato anche la preparazione. “Siamo vicini a tutti questi podisti – ha detto il presidente Giancarlo Romiti – ed è per questo che vogliamo dare loro la possibilità di venire a correre a Firenze. Per questo la Firenze Marathon annuncia che sono prorogate fino a sabato prossimo 10 novembre, per tutti, le iscrizioni a tariffa ridotta alla Firenze Marathon. Ci si potrà iscrivere ancora fino a tale data alla tariffa di 55 euro per gli italiani e 70 euro per gli stranieri”. Fulvio Massini, direttore tecnico della Firenze Marathon, peraltro, di ritorno da New York in queste ore, ha fatto sapere di aver riscontrato numerose adesioni alla maratona fiorentina tra coloro che hanno fatto il viaggio nella Grande Mela. “Infine – ha sottolineato Romiti – per quanto riguarda le iscrizioni siamo già a quota 9.000 iscritti e prevediamo di superare quest’anno il record dei 10 mila iscritti”.
Invariato il percorso rispetto allo scorso anno, ad anello, praticamente senza dislivelli per rispettare le norme di omologazione internazionali, e soprattutto tutto all’interno della città e con distanza di meno di un chilometro in linea d’aria tra la partenza e la linea d’arrivo; caratteristiche che non molte maratone al mondo possono vantare. Previsti disagi limitati al minimo quindi per quanto concerne il traffico, dal momento che i viali di circonvallazione saranno aperti già meno di un ora dopo il via. Dopo i grandi viali, il tracciato tocca le Cascine, poi i luoghi più affascinanti di Firenze, come piazza del Duomo, piazza della Signoria, Ponte Vecchio e tante altre strade e piazze ricche di storia e di cultura. Confermato anche l’allestimento della grande tensostruttura che accoglierà e riparerà i previsti oltre 10mila podisti prima della partenza. Previste numerose iniziative per attirare ancora di più rispetto agli anni passati la popolazione fiorentina a partecipare dal vivo alla grande festa lungo il tracciato.Non ci sarà la diretta Rai, la gara si potrà rivedere nel pomeriggio in differita, ma si potrà seguire in tempo reale con la diretta testuale collegandosi al sito internet ufficiale, www.firenzemaathon.it .
Titoli italiani in palio
Quest’anno la gara sarà anche valida per assegnare i titoli italiani, sia individuali che di dipartimento maschili e femminili, dei Vigili del Fuoco e per i titoli italiani individuali sia maschili che femminili della F.S.S.I, la Federazione italiana sport sordi. Abbinata alla gara ci sarà anche quest’anno la prova riservata ai diversamente abili che corrono in handbike, prova che lo scorso anno fu vinta col nuovo record del percorso, da Alex Zanardi, poi protagonista quest’estete alle Paralimpiadi
Maglia speciale per gli iscritti
Anche in questa edizione della 29° Firenze Marathon, per i podisti iscritti è già pronto un regalo, un capo di abbigliamento tecnico e personalizzato che ogni anno contraddistingue l’evento. Una maglia speciale, firmata Asics (storico main sponsor della manifestazione), in tessuto tecnico di ultima generazione, fitting ergonomico senza cuciture, traspirante, confortevole e leggero, performante, termoregolatore predisposto per la gestione dell’umidità, adatta a qualsiasi tipo di distanza e di impegno, personalizzata da Asics appositamente per Firenze Marathon. Un capo d’abbigliamento adatto a tutte le stagioni, colore nero con inserti verdi: verde è infatti il colore della linea ideale da seguire sull’asfalto il giorno della gara, tracciata in vernice speciale, che si decolora dopo qualche giorno.
Medaglia in onore di Vespucci
Infine a tutti i podisti che taglieranno il traguardo verrà messa al collo, come sempre, la medaglia ricordo dell’evento. Quest’anno gli organizzatori della Firenze Marathon, per celebrare i cinquecento anni dalla morte di Amerigo Vespucci, hanno dedicato la medaglia proprio al quinto centenario della morte del navigatore fiorentino. Sulla medaglia, di forma ovale, vi è raffigurato il volto di Vespucci, con accanto l’anno della sua morte, il 1512.
IL MARATHON EXPO
Un estensione di oltre 3600 metri quadri, 65espositori, circa 30mila visitatori previsti. E’ il Marathon Expo che come sempre anticipa l’inizio della maratona a tre giorni prima del colpo di pistola dello start. L’appuntamento con il Marathon Expo è presso la struttura indoor dello stadio Luigi Ridolfi, il venerdì 23 novembre e il sabato precedente la gara, 24 novembre, con orario in entrambi i giorni dalle 9.30 alle ore 20. L’Expo, il cui responsabile commerciale è Remo Pavia, comprende anche il Centro maratona, base logistica e operativa dell’evento, che avrà sede presso l’attiguo complesso sportivo Generale Barbasetti di Prun, dove sarà ubicata anche l’area riservata alla stampa e ai media. Il tutto con ingresso, gratuito, in viale Malta 10.
All’Expo tutti gli iscritti devono passare per ritirare il pettorale con cui correranno ed il pacco gara. Per questa operazione sono impiegati circa 70 degli oltre 1700 volontari che sono parte integrante dell’organizzazione. Il ritiro del pettorale naturalmente rappresenta un’ulteriore occasione per la visita all’Expo accompagnati da amici e familiari. Ecco perché è prevista un’affluenza di circa 30mila persone, statisticamente suddivisa in 30% dei visitatori il venerdì, il restante 70% il sabato. L’Expo è una vera e propria cittadella dello sport nella quale è possibile trovare le più rinomate aziende e organizzazioni del settore, testare le ultime novità tecniche ed editoriali, incontrare i top runner, partecipare ad attività interattive.
Oltre agli sponsor tecnici della manifestazione, saranno presenti anche numerose associazioni benefiche Onlus e sarà allestito anche il palco dove si svolgeranno eventi di presentazioni di materiale tecnico, presentazioni degli atleti top, presentazioni del percorso utilizzando un video satellitare, una serie di convegni tecnici. Inoltre al Marathon Expo viene effettuato un servizio di ristoro per tutti, gestito dalla società di catering BK1 di Montecatini, che avrà anche l’onere di organizzare la cena per gli espositori venerdi 23 novembre – novità assoluta questa, si terrà nei prestigiosi locali della cittadella artigianale Riccardo Barthel in via dei Serragli -, la cena di gala per ospiti, autorità e Vip il sabato sera 24 novembre, e il Marathon Party la domenica sera 25 novembre presso gli spazi dell’ObiHall.