Progetto Strada: olé finali per Doriore e Minutoli
I portacolori di Indomita Torregrotta e Stilelibero si sono imposti, domenica 11 novembre, a Santa Teresa di Riva nell’ultima prova in programma denominata “Memorial Salvatore Aliberti – 2° Trofeo Curri chi ti pigghiu”. La manifestazione podistica, organizzata dalla Polisportiva Odysseus, con la collaborazione del comitato provinciale della Fidal e del Comune di Santa Teresa di Riva, ha visto per protagonisti: Esordienti M/F, Ragazzi/e, Cadetti/e, Allievi/e, Assoluti ed Amatori/ Master.
Con le vittorie del giovane Alberto Doriore ed di Antonella Minutoli si è concluso il “Progetto Corsa su Strada 2012” della Fidal Messina. I portacolori di Indomita Torregrotta e Stilelibero si sono imposti, domenica 11 novembre, a Santa Teresa di Riva nell’ultima prova denominata “Memorial Salvatore Aliberti – 2° Trofeo Curri chi ti pigghiu“. La manifestazione podistica, organizzata dalla Polisportiva Odysseus, con la collaborazione del comitato provinciale Fidal e del Comune di Santa Teresa di Riva, ha visto per protagoniste le categorie: Esordienti M/F, Ragazzi/e, Cadetti/e, Allievi/e, Assoluti ed Amatori/ Master.
L’intensa mattinata di sport ha visto impegnati prima i più piccoli, che hanno regalato un contagioso entusiasmo a tutti i presenti. Con grande puntualità è stato dato poi lo start, alle ore 11 in punto, alla corsa Assoluti ed Amatori/ Master e alla non competitiva. Su un impegnativo percorso di 1.680 metri, da completare quattro volte, si sono confrontati nell’agonistica circa 80 atleti, che hanno dato vita ad una gara selettiva e godibile da vedersi. Alla fine, il più veloce è stato Doriore, che è giunto al traguardo dopo 23’23”. Secondo, distanziato di 22”, Davide Bonanzinga dell’Odysseus, e terzi, con lo stesso tempo (23’57”), Orazio Santamaria della Virtus Acireale e Maurizio Picciolo (Indomita Torregrotta). Alle loro spalle, si sono classificati nell’ordine: Vincenzo Giordano (Atletica Villafranca), Natale Grosso (Indomita Torregrotta), Giovanni Mangiò (Stilelibero) e Calogero Pizzuto (Odysseus). Tra le donne, affermazione, come da pronostico, della Minutoli, che ha fatto bloccare il cronometro dopo 29’30”. Piazza d’onore per la sempre più sorprendente Francesca Colafati della Fidippide Messina (31’09”) e terzo gradino del podio per Monica Lo Presti della Proform (33’46”). A seguire: Cinzia Cardile (UISP), Luciana Zuccaro (Odysseus) e Letteria Liotta (Proform).
Non vi è stato, però, soltanto l’evento agonistico a Santa Teresa di Riva, poiché diverse sono state le iniziative collaterali di beneficienza e solidarietà, tra le quali una raccolta fondi dedicata al Fondo Amici di Edy per combattere la distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Si tratta di una malattia genetica degenerativa dovuta all’assenza di una proteina detta Distrofina.
E’ la forma più grave tra le distrofie muscolari diffusa nei bambini perché si manifesta già intorno ai 2 – 3 anni di vita. La conseguenza clinica della distrofia di Duchenne/Becker è una progressiva diminuzione della forza muscolare con conseguente perdita delle abilità motorie. Questa patologia rara, nel 70% dei casi, viene trasmessa da donne portatrici del gene affetto; il restante il 30% non è ereditario ma dovuto ad una nuova mutazione. Attualmente non esiste una cura ma un trattamento multidisciplinare che permette di migliorare le condizioni generali e raddoppiare le aspettative di vita.
Trovate la classifica della kermesse santateresina sia in home che nella relativa sezione del sito, mentre stiamo preparando una speciale gallery fotografica.