Studio scientifico alla Maratona di Palermo
Anche quest’anno, per la nona volta dal 1998, l’Università di Palermo e l’IBIM-CNR hanno organizzato un programma di ricerca in occasione della Maratona di Palermo 2012. Il progetto prevede il reclutamento di 30 atleti amatoriali non asmatici, che corrono la Maratona (15) o la Mezza Maratona (15), che saranno studiati mediante test non invasivi.
Studio sulla biologia e la funzione delle vie aeree nei partecipanti alla Maratona di Palermo, in programma domenica 18 novembre. Anche quest’anno, per la nona volta dal 1998, l’Università di Palermo e l’IBIM-CNR hanno organizzato un programma di ricerca in occasione della Maratona di Palermo 2012. Il progetto prevede il reclutamento di 30 atleti amatoriali non asmatici, che corrono la Maratona (15) o la Mezza Maratona (15), che saranno studiati mediante test non invasivi riguardanti la funzione respiratoria, prima, subito dopo la gara, e nella settimana successiva nei laboratori dell’Università presso l’Ospedale Cervello. Il protocollo è stato approvato dal Comitato Etico dell’Ospedale Cervello.
Requisiti per lo studio sono: – assenza di asma bronchiale o malattie allergiche – assenza di malattie respiratorie croniche – assenza di infezioni respiratorie nelle 4 settimane precedenti la gara – disponibilità a partecipare allo studio Gli atleti interessati possono contattare il Dr. Giuseppe Morici, cellulare 339-2514805; e-mail: gfme.morici@tin.it
Ai partecipanti allo studio sarà rimborsata l’iscrizione alla gara al termine del protocollo.