Titoli in palio alla “Maratonina Città di Archimede”
E’ quasi tutto pronto per la terza edizione della mezza maratona aretusea, valida come 6ª e penultima prova del Grand Prix Regionale di Maratonine 2012, che si svolgerà domenica 4 novembre a Siracusa (partenza ore 9.30). Saranno premiati i vincitori delle categorie Amatori/Master con maglia tecnica di Campione Regionale e le prime tre società classificate sia a livello femminile che maschile.
E’ quasi tutto pronto per la terza “Maratonina Città di Archimede”, valida come 6ª e penultima prova del Grand Prix Regionale di Maratonine 2012, che si svolgerà domenica 4 novembre a Siracusa (partenza ore 9.30). Gli organizzatori dell’ASD Archimede, che si aspettano la partecipazione di circa 600 atleti, provenienti dall’intera Sicilia, stanno lavorando alacremente per definire gli ultimi dettagli di un’edizione che proporrà tante novità, ma anche importanti conferme rispetto al 2011.
Tra le novità il percorso, più scorrevole e quasi completamente pianeggiante (solo due giri dell’isola di Ortigia per poi uscire fuori Siracusa fino alla Fonte Ciane e ritorno ad Ortigia, dove sarà posto l’arrivo evitando di fatto, come avveniva nella scorsa annata, i fastidiosissimi tratti di basolato) e la validità della maratonina come Campionato Regionale sia a livello individuale che di società. Saranno premiati, infatti, i vincitori delle categorie Amatori/Master con maglia tecnica di Campione Regionale e le prime tre società classificate sia a livello femminile che maschile. Punti fermi il ricco buffet di dolci e di frutta di stagione ed, l’apprezzato pacco gara che, anche per questa edizione, comprenderà una maglia tecnica. Al di sotto delle attese, infine, il numero dei messinesi al via, che non dovrebbe superare le 70 unità. Rappresentati 8 sodalizi del capoluogo dello Stretto e della provincia, con la Podistica Messina che può vantare ben 31 partecipanti, seguita da Marathon Club Taormina (11) e Fidippide (8).
Percorso: La gara si svolgerà a Siracusa su un circuito prevalentemente pianeggiante con partenza ed arrivo nei pressi di Piazza Pancali ed interesserà le seguenti vie : Piazza Pancali, Via dei Mille, Via Ruggero Settimo, Pass. Adorno, F. Aretusa,Via Castello Maniace, Via S. Teresa, Lungomare Ortigia, Via Nizza, Belvedere S. Giacomo, Via Tolomei, Lungomare di levante, Via Trieste, Piazza Pancali (periplo di Ortigia da fare due volte) Corso Umberto, P. Marconi, Via Elorina, Via Rubino, V.le Ermocrate, P. Paolo Orsi, Via necropoli del Fusco, S.P. 14 Maremonti, S.P. 3 (andata e ritorno).
Notizie utili: Sarà possibile parcheggiare presso il parcheggio coperto Talete sito nel Lungomare di Levante oppure presso la Capitaneria di Porto nei pressi di via Malta.