Cresce l’attesa per la CorriCapodanno a Taormina
La manifestazione, organizzata dal Marathon Club Taormina del presidente Carmelo Mobilia, è diventata ormai un appuntamento tradizionale nel panorama italiano del podismo sia per l’originalità dell’evento che per la bellezza paesaggistica offerta dalla Perla dello Jonio. Il ritrovo è fissato martedì 1 gennaio alle 8 a Villagonia (Stazione Ferroviaria di Taormina). Un gruppetto di “temerari” saluterà il 2013 con il caratteristico tuffo a mare, mentre la partenza della gara sarà alle ore 10.
Circa 140 podisti, provenienti dalla intera Sicilia e da oltre Stretto, parteciperanno, martedì 1 gennaio, alla 39esima edizione della “CorriCapodanno a Taormina – Trofeo Chico Scimone Tuffo a Mare e Corsa”. La manifestazione Fidal, organizzata dal Marathon Club Taormina del presidente Carmelo Mobilia, è diventata ormai un appuntamento tradizionale nel panorama italiano sia per la sua originalità che per la bellezza paesaggistica offerta dalla Perla dello Jonio. L’evento è dedicato all’indimenticato Chico Scimone (scomparso nel 2005), detentore del record mondiale della scalata dei 1576 gradini degli 86 piani dell’Empire State Building di New York. Il “tuffo a mare” fu inventato proprio da Scimone il 1 gennaio 1974, insieme alla campionessa francese di tennis Evelyne Papale Terras.
Il ritrovo è fissato alle ore 8 a Villagonia (Stazione Ferroviaria di Taormina). Un gruppetto di “temerari” saluterà il 2013 con il caratteristico tuffo a mare, mentre la partenza della gara sarà alle 10. La corsa si snoderà, invece, lungo il seguente percorso: “start” da Villagonia, S.S. 114 (Capo Taormina, Isola Bella, Mazzarò, Spisone), ingresso svincolo Autostrada, Viale Nicolò e Mario Garipoli, Viale San Pancrazio, ingresso Porta Messina, Corso Umberto, Arrivo in Piazza IX Aprile. Secondo il programma tecnico la manifestazione podistica è riservate alla categorie J, P , S, Amatori e Master con 7.500 metri per uomini e donne. Impegnativa e tecnica la salita, lunga più di 4 km, che porterà gli atleti fino all’agognato attraversamento di “Porta Messina”, che segnerà l’inizio della passerella conclusiva fino al traguardo in Piazza IX Aprile.
Il “CorriCapodanno a Taormina – Trofeo Chico Scimone Tuffo a Mare e Corsa” verrà assegnato alla prima donna ed al primo uomo classificati. Il “Trofeo Melo La Torre” andrà, invece, al migliore taorminese, mentre il “Trofeo Cosimo Barca” se lo aggiudicherà il primo/a assoluto/a della corsa non competitiva, che precederà di 30 minuti la competizione agonistica. Per le categorie maschili saranno premiati i primi tre assoluti della categoria unica (J/P/S) e i primi tre di tutte le categorie Amatori/Master, nel versante femminile le prime tre assolute della categoria unica (J/P/S) e le prime sette classificate in ordine di arrivo. Riconoscimenti anche per la non competitiva. Dodici mesi fa si imposero, infine, il 26enne catanese Alfredo Trovato dell’Atletica Sant’Anastasia con il tempo di 28’ e 10” e la messinese Nina Lo Presti della Podistica Messina, 19esima assoluta in 31’ 02”.