Tutto pronto per la “XIV Pisa Marathon”
Il sindaco della città toscana, Marco Filippeschi, ha tagliato il nastro ed inaugurato ufficialmente, sabato 15 gennaio, l’ExpoMarathon all’Aeroporto Galileo Galilei. Accolto dal presidente del comitato organizzatore del PisaMarathon Club Strapazzata Apd, Michele Passarelli Lio, il Primo cittadino ha potuto, così, anche visitare gli stand espositivi di tutti i partner.
Il sindaco di Pisa Marco Filippeschi ha tagliato il nastro ed inaugurato ufficialmente, sabato 15 gennaio, l’ExpoMarathon della “PisaMarathon” all’Aeroporto Galileo Galilei. Accolto dal presidente del comitato organizzatore del PisaMarathon Club Strapazzata Apd, Michele Passarelli Lio, il Primo cittadino ha potuto, così, anche visitare gli stand espositivi dei partner della PisaMarathon.
“E’ una location unica e davvero innovativa fare un expo di una maratona in aeroporto – ha commentato Filippeschi – diciamo che così Pisa oltre che una città che corre è anche una città che ‘corre e vola’. Magari l’anno prossimo sarò in gara anche io”. E’ tutto pronto, quindi, per la partenza della 14esima PisaMarathon che avverrà domenica 16 dicembre mattina, ore 9, da Piazza Manin e con arrivo in Piazza dei Miracoli. Due i percorsi previsti per la competizione agonistica, la maratona da 42,195km e la Half Marathon da 21,097km entrambi misurati e certificati da Aims e Fidal. Per la precisione sono 2.245 gli iscritti totali, 1942 gli italiani e 303 i runners stranieri che già da giovedì pomeriggio stanno visitando Pisa. Alla maratona sono iscritte 1035 persone, 880 uomini e 155 donne, alla Pisanina Half Marathon sono registrate 1.210 persone di cui 950 uomini e 260 donne.
Come annunciato e come previsto davvero forte l’internazionalità di questa 14esima edizione di PisaMarthon con 42 nazioni estere rappresentate. Tra le particolarità sottolineiamo i 31 statunitensi, i 2 neozelandesi, 2 giapponesi e 2 canadesi. Tra le nazioni europee le maggiori adesioni sono arrivate da Gran Bretagna, Francia e Germania.
LA MEDAGLIA
E’ il regalo più ambito e voluto da ogni maratoneta. Il simbolo di un traguardo sudato e cercato per 42,195km. Non importa se hai corso in meno di tre ore oppure in cinque ore, la medaglia è per te che hai voluto esserci. Coniata appositamente da PisaMarathon in autentico stile Maya, rappresenta l’arrivo di una maratoneta con nello sfondo piazza Dei Miracoli e la Torre Pendente. Maratona o Pisanina Half Marathon non importa, la medaglia può essere tua.
IL VIDEO DEL PERCORSO DI PISA
Al seguente link (clicca qui) <http://www.youtube.com/watch?v=NWTH1PNK0JE> è disponibile il video ufficiale del percorso della PisaMarathon 2012