I preparativi per la “CorriCapodanno a Taormina”
L’evento podistico, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Marathon Club Taormina, vale anche come 38° Trofeo Chico Scimone Tuffo a Mare e Corsa. Il ritrovo per l’edizione 2013 è fissato alle 8 a Villagonia (Stazione Ferroviaria di Taormina), con partenza della gara alle 10.
Si rinnoverà il prossimo 1° gennaio, nell’incantevole scenario della perla dello Jonio, l’appuntamento con la “CorriCapodanno a Taormina” – Trofeo Chico Scimone Tuffo a Mare e Corsa, gara su strada e corsa non competitiva giunta alla sua trentottesima edizione. L’evento è organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Marathon Club Taormina su autorizzazione della FIDAL Nazionale e del GGG della FIDAL di Messina e con il patrocinio del Comune di Taormina. L’ormai storica manifestazione podistica viene preceduta dal caratteristico tuffo a mare di un gruppetto di “temerari”, che intendono ricordare, così, come lui aveva fatto per la prima volta nel 1973, l’indimenticato Chico Scimone, ideatore dell’originale competizione d’inizio anno.
Il ritrovo per l’edizione 2013 è fissato alle 8 a Villagonia (Stazione Ferroviaria di Taormina), con partenza della gara alle 10. La premiazione si terrà alle 12. La gara si snoderà lungo il seguente percorso: “start” da Villagonia , S.S. 114 (Capo Taormina, Isola Bella, Mazzarò, Spisone), ingresso svincolo Autostrada, Viale Nicolò e Mario Garipoli, Viale San Pancrazio, ingresso Porta Messina, Corso Umberto, Arrivo in Piazza IX Aprile. Secondo il programma tecnico la manifestazione podistica è riservate alla categorie J, P , S, Amatori e Master con 7.500 metri per uomini e donne.
Il “CorriCapodanno a Taormina” Trofeo Chico Scimone 38° Tuffo a Mare e Corsa verrà assegnato alla prima donna ed al primo uomo classificati. Il Trofeo Melo La Torre andrà invece al primo Taorminese Classificato. Il Trofeo Cosimo Barca al primo/a assoluto/a della corsa non competitiva. Per le categorie maschili saranno premiati i primi tre assoluti della categoria unica (J/P/S) e i primi tre di tutte le categorie Amatori/Master, nel versante femminile le prime tre assolute della categoria unica (J/P/S) e le prime sette classificate in ordine di arrivo. Nella corsa non competitiva riconoscimento per i primi cinque uomini e le prime cinque donne classificati in ordine di arrivo.
Il 1° gennaio 2012, nell’ultima edizione, il primo a giungere al traguardo è stato il 26enne catanese Alfredo Trovato dell’Atletica Sant’Anastasia con il tempo di 28’ e 10”. Alle sue spalle, attardato di poco più di un minuto (29’ 15”), il peloritano Giovanni Arcidiacono della Podistica Messina. Terzo gradino del podio per Gabriele Di Vico (Atl. Virtus Marbleman Carrara), che fatto bloccare il cronometro dopo 29’ e 21”. Tra le donne netta affermazione di Nina Lo Presti della Podistica Messina, 19esima assoluta, che ha concluso la sua fatica dopo 31’ 02”. Dietro di lei si sono piazzate, nell’ordine, Patrizia Strazzeri (Runner Team Mascalucia, 31’ 52”), Maria Fernanda Mirone (Barocco Running Ragusa, 33’ 15”), Lara La Pera (33’34”) e Maria Barresi (36’20”).