“Corsa di Santo Stefano”: primi Lisitano e Minutoli
L’ormai tradizionale appuntamento podistico messinese, ideato dal consigliere comunale Benedetto Vaccarino, ha interessato, nel di rione Gazzi, circa 100 podisti. La gara, sotto l’egida della Lega Atletica UISP di Messina e con il patrocinio del Comune di Messina, è stata organizzata dall’associazione “Linfanuova Gazzi”, che si è avvalsa della preziosa collaborazione tecnica della Podistica Messina.
Una mattinata climaticamente piacevole, impreziosita da qualche di raggio di sole, ha fatto da ideale cornice, mercoledì 26 dicembre, alla decima edizione della “Corsa di Santo Stefano”. I una giornata di festa anche sportiva, Massimo Lisitano (Podistica Messina) e Antonella Minutoli (Stilelibero) hanno scritto il proprio nome nell’albo d’oro. L’ormai tradizionale appuntamento podistico messinese, ideato dal consigliere comunale Benedetto Vaccarino, ha interessato, nel di rione Gazzi, circa 100 podisti. La gara, sotto l’egida della Lega Atletica UISP di Messina e con il patrocinio del Comune, è stata organizzata dall’associazione “Linfanuova Gazzi”, che si è avvalsa della preziosa collaborazione tecnica della Podistica Messina.
Due le batterie previste, nella prima, riservata alle categorie femminili e a quelle maschili dalla M50 in su (5 giri da 870 metri), la Minutoli ha allungato subito il passo, staccando di una ventina di metri Luigia Latteri (Due Ponti). Il vantaggio è aumentato con il passare delle tornate e la Minutoli ha tagliato il traguardo solitaria con il tempo di 18’07”. Piazza d’onore per la Latteri (18’47”) e terza Daniela Tripepi (Podistica Messina), che ha fatto bloccare il cronometro dopo 19’02”. Quarta Francesca Colafati (19’45″ per la portacolori della Fidippide), e quinta Valentina Castorina in 20’47” (Podistica Messina).
Nella successiva prova, da Junior a M45, i partecipanti si sono confrontati sullo stesso percorso, ma con due giri in più da completare. In testa si sono subito portati Lisitano e Domenico Nunnari, entrambi della Podistica Messina. Alle loro spalle, si è formato un agguerrito gruppetto, capeggiato da Vincenzo Giordano (Atletica Villafranca) Maurizio Picciolo (Indomita Torregrotta) e Giovanni Barbiglia (Odysseus). Lisitano ha staccato, però, al secondo passaggio il rivale ed ha poi chiuso, senza particolari patemi, in 20’11”. A seguire: Nunnari (21’28”), Giordano (21’33”), Giovanni Barbiglia (21’51”), Giuseppe Arcidiacono (21’55”) e Maurizio Picciolo (22’20”). Ha presenziato alla “Corsa di Santo Stefano” l’onorevole Francantonio Genovese. Ricca, infine, la premiazione, grazie al fattivo supporto dato alla manifestazione dai commercianti di Gazzi.
Troverete presto, nella speciale sezione del nostro sito riservata alle FOTO, un’ampia gallery sulla “Corsa di Santo Stefano” con oltre 200 scatti.