“Rifiuti zero”, di corsa per un segnale importante
L’appuntamento podistico organizzato dal Circolo Rifiuti Zero Messina, allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della raccolta differenziata, si è svolto in una splendida giornata di sole. A giungere per primi, in una clima di festa, sono stati Omar Menolascina tra gli uomini e Francesca Colafati tra le donne. A corollario simpatiche premiazioni.
Sport, benessere e rispetto per l’ambiente. Su queste basi si è svolta questa mattina, nell’ultima domenica dell’anno, “Corriamo insieme verso rifiuti zero”, la corsa non competitiva, aperta a tutti, organizzata dal Circolo Rifiuti Zero Messina e promossa in collaborazione con Proform Runners e Messinadicorsa allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della raccolta differenziata.
Una cinquantina i partecipanti che, in una splendida giornata di sole, si sono misurati lungo il percorso, con partenza da Largo Minutoli. Quattro i giri, fino all’incrocio con via Tommaso Cannizzaro, per un totale di quasi 5 km. A giungere per primi, in una clima di festa, sono stati Omar Menolascina tra gli uomini e Francesca Colafati tra le donne. Al termine, a Piazza Cairoli, ha avuto luogo una ricca premiazione. Alla coppia di vincitori (nella foto accanto) è stata consegnata, infatti, dai responsabili dell’evento una confezione con 12 calici. Simpatici riconoscimenti anche per l’atleta più anziano, Carmelo Pilota, il quale ha ricevuto dei prodotti alimentari, per l’ultima classificata, Giovanna Famà e per i più piccoli.
“Sul tema dei rifiuti è arrivato il momento di cambiare strategia e di attuare una netta inversione di tendenza” ha ribadito con forza Antonio Catalioto del Circolo Rifiuti Zero Messina. “Questa corsa costituisce, inequivocabilmente, un segnale forte e per questo il ringraziamento dell’organizzazione va non soltanto a chi vi ha preso parte con entusiasmo, ma anche agli sponsor che hanno offerto il loro contributo in modo tangibile”.
Tra gli obiettivi principali del Circolo Rifiuti Zero Messina c’è quello di assegnare in comodato d’uso ad un Istituto scolastico cittadino un compattatore per plastica ed alluminio al fine di diffondere, soprattutto tra i più giovani, la cultura della raccolta differenziata. Giuseppe Gazzara (nella foto a sinistra) ha evidenziato come i ragazzi che risponderanno all’iniziativa riceveranno uno scontrino per partecipare ad un’estrazione con premio finale, un modo in più per incentivarli a vestire, per una volta, i panni dei veri educatori.
Sul nostro portale troverete, nell’apposita sezione, un album fotografico dedicato all’evento