Azzolini e Fiorino vincono la maratona di Ragusa
Una sessantina di atleti ha partecipato, domenica 13 gennaio, alla decima edizione della “Hybla Barocco Marathon”, tenutasi a Ragusa lungo il tradizionale tracciato di 42,195 chilometri tra i caratteristici paesaggi agresti e monumentali del capoluogo ibleo. Il più veloce è stato il 42enne della polisportiva “No al doping”, che ha fatto fermare il cronometro dopo 2h 52’10”. Nella mezza maratona si sono imposti, invece, Vincenzo Schembari e Graziella Bonanno della Podistica Messina.
Una sessantina di atleti ha partecipato, domenica 13 gennaio, alla decima edizione della “Hybla Barocco Marathon”, tenutasi a Ragusa lungo il tradizionale tracciato di 42,195 chilometri, tra i caratteristici paesaggi agresti e monumentali del capoluogo ibleo. Il più veloce è stato il 42enne Cosimo Azzollini della “No al doping”, che ha fatto fermare il cronometro dopo 2h 52’10”. Dietro di lui, è giunto, attardato, però, di diversi minuti, Mario Cavataio dell’Atletica Mondello con il tempo di 3h 04’09”. Terzo gradino del podio per Maurizio Mari dell’Universitas Palermo (3h 11’09”). Al vincitore è stato assegnato il premio “Emiliano Ottaviano”, in memoria dell’indimenticato dirigente sportivo ragusano. In campo femminile, si è imposta la triestina Stefania Marisa Fiorino del Cral Ts in 3h 25’40”. Piazza d’onore per la comasca Sabina Bacinelli dell’Atletic Team Lario (3h 26’11”) e terza Eleonora Suizzo dell’Archimede Siracusa (3h 38’26”).
Buona la partecipazione alla “StraRagusa”, che ha visto al via della mezza maratona circa 250 podisti, giunti da tutta l’Isola per il primo appuntamento siciliano del 2013 sulla distanza di 21,097 chilometri. Arrivo in coppia per i due alfieri della Padua, Massimo Canzonieri e Vincenzo Schembari, con la vittoria che è stata attribuita a quest’ultimo con il crono di 1h 14’06”. Canzonieri è risultato staccato di millesimi. Alle loro spalle, Alberto Fieramosca dell’Atletic Marathon di Sciacca (1h 14’45”). Tra le donne, prima Graziella Bonanno (1h 25’15”) della Podistica Messina, seguita da Fernanda Mirone (1h 30’50”) della Barocco Running Ragusa, terzo posto, invece, per Margaret Cotrin Maja (1h 58’40”). Da segnalare, anche il premio “Fedeltà”, attribuito a Giuseppe Profita dell’Asd Termini Imerese, che, da quando è stata istituita la “Hybla Barocco Marathon”, è stato sempre presente.
“Va in archivio – ha dichiarato Sebastiano La Mesa, presidente dell’associazione “Sicily is one” che, assieme a Elio Sortino e a Mimmo Causarano della “No al doping”, si è occupato dell’organizzazione dell’evento sportivo – l’edizione della sopravvivenza perché promossa senza l’aiuto di alcun ente locale territoriale, nonostante il grande coinvolgimento che siamo riusciti a creare con atleti arrivati da ogni parte della Sicilia oltre che dal Nord Italia. Ringrazio tutti coloro che si sono messi a disposizione per la piena riuscita della manifestazione. Il nostro obiettivo è, ad ogni modo, quello dell’aggregazione all’insegna della passione per il podismo e riteniamo, ancora una volta, di averlo centrato”.