Giordano il più veloce al “Trofeo di Fine Anno”
Una magnifica giornata illuminata da un tiepido sole invernale ha accolto, domenica 30 dicembre, i circa 50 atleti che sul lungomare di Patti Marina si sono dati battaglia per aggiudicarsi il primo “Trofeo di Fine Anno”, secondo appuntamento della “Coppa Natale 2012”. Presenti diverse società del messinese e concorrenti provenienti da Chiavari e da Sesto San Giovanni, chiaramente in vacanza natalizia nel ridente comune tirrenico.
Una magnifica giornata illuminata da un tiepido sole invernale ha accolto, domenica 30 dicembre, i circa 50 atleti che, sul lungomare di Patti Marina, si sono dati battaglia per aggiudicarsi il primo “Trofeo di Fine Anno”, secondo appuntamento della “Coppa Natale 2012”. Tra gli Amatori si sono aggiudicati la vittoria Marco Giordano e Daniela Natoli sono stati i più veloci a completare i 10 km del percorso. Presenti diverse società del messinese e concorrenti provenienti da Chiavari e da Sesto San Giovanni, chiaramente in vacanza natalizia nel ridente comune tirrenico.
Primi a partire i Pulcini, che si sono cimentati in un mini giro da 250 metri, dimostrando grande e contagioso entusiasmo. Ad accompagnarli al traguardo i calorosi applausi di genitori, parenti ed amici. Poi è stata la volta degli Esordienti (1 giro da 1300 metri), degli Allievi (3000 metri) e, infine, degli Amatori, che si sono confrontati su un classico 10000 metri. Si pensava ad una rivincita fra Leonardo Ceraolo e Marco Giordano, che hanno dominato la “Patti Tindari”. Ceraolo, pur essendo regolarmente iscritto, non è, però, partito, poiché alle prese con i postumi di un infortunio.
La gara è stata molto tattica ed i migliori podisti si sono a lungo controllati. Il giovane Manuel Granata si è dimostrato, comunque, il più intraprendente, tirando il gruppo nel primo passaggio. Dal secondo si sono isolati, invece, in testa lo stesso Granata, Salvatore Buccheri, Mariano Rizzo, Santo Scopelliti, Salvatore Ceraolo, Antonino Monastra, Rosario Addamo e Marco Giordano. Al terzo giro si è formato un terzetto al comando, composto da Buccheri, Rizzo, entrambi della Polisportiva Milazzo, e Giordano. Quest’ultimo, forte triatleta della Ciclo Tyndaris, ha staccato poi Buccheri a 500 metri dall’arrivo, imponendosi con il tempo di 36’15”. Piazza d’onore per Buccheri, terzo Rizzo, quarto Scopelliti è quinto Granata.
Tra le donne affermazione di Daniela Natoli (47’13”), che ha preceduto Anna Famea e Teresa Chilà. Monastra per gli Under 40 e Ceraolo per gli Over 40 si sono aggiudicati, inoltre, la “Coppa Natale”, messa in palio dalla Ciclo Tyndaris del presidente Salvatore Giordano. Al termine della corsa la premiazione è stata resa ancora più piacevole da un buon rinfresco offerto da un noto bar della zona.