Lisa e Messina: il nuovo che avanza
Il primo, che difende i colori dell’Indomita Torregrotta, è stato premiato alla Festa dell’Atletica 2012 come miglior atleta dell’anno. Il secondo, militante nell’Athlon San Giorgio, ha ricevuto un riconoscimento speciale tra i giovani.
Tindaro Lisa e Vincenzo Messina: l’atletica messinese ha trovato dei nuovi protagonisti. Il primo, che difende i colori dell’Indomita Torregrotta, è stato premiato alla Festa dell’Atletica 2012, andata in scena la settimana scorsa presso il Salone delle Bandiere del Comune, in qualità di miglior atleta maschile dell’anno passato. Laureatosi campione regionale Ragazzi sui 1.000 metri è poi giunto sesto nelle finali nazionali. L’altro, militante nell’Athlon San Giorgio, che ha ricevuto un riconoscimento speciale tra i giovani, è stato campione regionale Cadetti sui 1.000 e 2000 metri e campione siciliano di corsa su strada.
“Essermi piazzato sesto a Roma (a maggio 2012 ndr) nella mia prima esperienza in campo nazionale è stata una grande emozione” ha dichiarato Lisa, classe 1999 ed ora appartenente alla categoria Cadetti. “In quell’occasione – ha proseguito nel corso di “Sport mania” su Rtp – ho centrato un bel tempo (2.51.91) chiudendo al meglio una gara molto tattica con tanti atleti di valore e ottenendo il massimo risultato possibile. Col passare dei mesi mi sono ulteriormente migliorato”.
Messina, classe 1997, è appena passato dalla categoria Cadetti a quella Allievi. “Punto sempre a far bene soprattutto nei 1.000 metri e a livello regionale ho dovuto confrontarmi con un atleta di Palermo che viaggiava sui miei stessi tempi. Sapevo che non sarebbe stato facile vincere ma ci sono riuscito. Tanta emozione l’ho provata anche a Jesolo, ai campionati nazionali, ma dopo lo sparo ho pensato soltanto a cercare di ottenere un bel risultato. Ora l’intento è quello di arrivare al meglio all’appuntamento con il cross di Piazza Armerina del prossimo 27 gennaio. Sarà un buon test per misurarmi con i migliori della Sicilia, successivamente penserò alle gare su pista ed al mezzofondo veloce”.
Grandi elogi per entrambi da parte del presidente del Comitato provinciale FIDAL, Costantino Crisafulli. “Normale che possano avvertire l’emozione alle prime gare in ambito nazionale, avviene anche ai veterani. Confrontarsi con gli atleti più forti del panorama ed avere dunque degli importanti punti di riferimento è essenziale per la loro crescita e per comprendere come intervenire anche nei metodi di allenamento. Messina è sempre molto concentrato, sa leggere tatticamente le gare e ha un bel finale. Speriamo che qualcuno di loro possa ripercorrere un giorno le orme dei vari Annariti Sidoti, Vincenzo Modica e Maria Ruggeri”.