Podistica Messina: 2012 alla grande!
E’ stato un anno pieno di soddisfazioni, quello che si è appena chiuso, per la Podistica Messina. La società del Presidente Giacobbe ha infatti ottenuto una importante serie di successi individuali e di squadra che l’hanno proiettata ai vertici regionali.
E’ stato un anno pieno di soddisfazioni, quello che si è appena chiuso, per la Podistica Messina. La società del Presidente Giacobbe ha infatti ottenuto una importante serie di successi individuali e di squadra che l’hanno proiettata ai vertici regionali.
“Questa stagione agonistica ci ha portato molte soddisfazioni, per quanto riguarda i singoli atleti, ma soprattutto come squadra.” – afferma soddisfatto il massimo dirigente della società peloritana – “Nella campestre Regionale, che quest’anno si è svolta a Capo d’Orlando, ci siamo piazzati al secondo posto sia nella classifica a squadre maschile che in quella femminile ed ai Campionati Regionali di Corsa su Strada di Enna siamo addirittura riusciti a trionfare come compagine femminile mentre gli uomini hanno ottenuto un ottimo secondo posto”. Ma il risultato che piu’ ha emozionato il Presidente Giacobbe è un altro: “ E’ stato il tredicesimo posto assoluto, sempre a squadre, ai Campionati Italiani di Mezza Maratona di Salerno,” – risponde sorridente – “ un’impresa che mi piace ricordare perche’, a mio modo di vedere, ci ha dato grande visibilità anche a livello nazionale e questo è molto importante per noi”.
Ed in effetti tutta la Podistica sogna la ribalta anche in campo italiano, dopo aver ottenuto ottimi risultati in tutte le manifestazioni a carattere regionale. Basti pensare al successo di Massimo Lisitano alla Maratona di Siracusa, in 2h 44′ 15”, che è stato il preludio di un’ottima prestazione alla Milano City Marathon, dove si è piazzato al 47° posto assoluto, con l’ottimo crono di 2h 30′ 48”. Ed è anche importante ricordare Tanino Caruso, che è salito addirittura sul podio alla Maratona di Messina (2h 50′ 09” il tempo) e si è successivamente piazzato al sesto posto assoluto alla Supermaratona dell’Etna. “Insieme a loro mi piace ricordare anche tutti quegli atleti che, indipendentemente dal risultato hanno corso una maratona quest’anno” – commenta Giacobbe – “Luciano La Rosa e Sofia D’Allura a Messina, Carmelo Galeano (Roma) e Franco Ruggeri (Roma e Firenze), Francesco Forcina che ha addirittura fatto il tris estero gareggiando a Vienna Stoccolma ed Amsterdam, Gaetano Ammendolia e Antonino Merlino (Venezia) ed infine Giuseppe Menichini e Giovanni Tripodi, protagonisti a Torino”.
E gli atleti del sodalizio peloritano non si sono fermati qui: Lisitano ha vinto anche nella”mezza” di Riposto dove sua moglie, Katia Gianò, ha ottenuto il secondo posto tra le donne. Graziella Bonanno è giunta al terzo posto di categoria nella stessa manifestazione ed ha ottenuto un importante secondo posto a San Giovanni La Punta (1h 27′ 43”) e Domenico Nunnari ha vinto, nella categoria MM35, il Bio Race Grand Prix. Tutti risultati di prestigio che hanno impreziosito un 2012 da incorniciare e cui si aggiungono le belle prestazioni dei vari Mazzeo, Crinò, Crisafulli, La Sala, Repaci, De Luca, Parisi, Pensante, Sturniolo, Morabito, Petralia, Lo Presti e, in campo femminile, Tripepi, Ciraolo, Castorina, Corso, Grasso e Gasbarro.
Tutto in attesa di un 2013 da favola, come sottolinea il Presidente: “Miriamo a ben figurare ai Campionati Regionali di Corsa Campestre, di 10 km su strada e di Mezza Maratona ma questa non è una novità. Mi aspetto, inoltre, di fare un figurone ai Campionati Italiani di 10 e di 21 km. Ci siamo potenziati con l’arrivo, in campo maschile di Eugenio Bettino, Giovanni Triglia, Alfio Scalisi ed Angelo Aricò ma sarà la squadra femminile il nostro fiore all’occhiello. I recenti acquisti di Tatiana Betta e Teresa Latella ci fanno ben sperare, visto che queste forti atlete si uniranno alle già collaudate Bonanno, Gianò e Lo Presti, la quale è stata ferma per un lungo periodo ma che tutti aspettiamo con fiducia”. Poi conclude con un chiarimento: “Mi hanno accusato di togliere atleti alle altre società, non lo ritengo corretto. Siamo un sodalizio che porta avanti un progetto ed accogliamo chi desidera farne parte. Stop”.
Parole chiare ed idee chiare. In bocca al lupo Presidente Giacobbe, in bocca al lupo Podistica Messina!
Nella foto, la Podistica Messina