Svelati i GP siciliani di Corsa e Maratonine
Nel Grand Prix di Corsa sono state inserite in calendario dodici prove e per entrare nella graduatoria finale se ne dovranno completare nove. Si inizierà a gareggiare domenica 17 febbraio a Piazza Armerina con i Campionati regionali individuali di cross e società. Sette, invece, le mezze maratone. Il primo appuntamento è fissato ad Agrigento con la tradizionale “Maratonina della Concordia”, che avrà luogo il 3 marzo. E’ saltata quella di Capo d’Orlando.
Dopo un’attesa più lunga del solito, la FIDAL Sicilia ha diramato finalmente calendari e regolamenti del “19° Gran Prix di Corsa” e del “12° Grand Prix di Maratonine” Amatori/Master. Diverse le novità rispetto all’anno scorso. Per quanto riguarda il GP di Corsa sono dodici le prove e per entrare nella graduatoria finale se ne dovranno completare nove. Si inizierà a gareggiare domenica 17 febbraio a Piazza Armerina con i Campionati regionali individuali di cross e società. Si correrà poi a Bagheria (24/3), Brolo (28/4), Caltanissetta con il “Trofeo Kalat” (12/5), Catania con il “Telethon” (19/5), Modica (7/7), Napola con la classica “Volata” (25/8), Sciacca (1/9), Palermo con il “Memorial Salvo D’Acquisto” (15/9), Leonforte (29/9), Rosolini (6/10), e Trapani, che chiuderà il 13 ottobre il programma con il “Sale e Saline”.
Sette, invece, le mezze maratone del Grand Prix. Il regolamento prevede che se ne concludano questa volta almeno cinque, e non quattro come nel 2012, per essere classificati. Il primo appuntamento è fissato ad Agrigento con la tradizionale “Maratonina della Concordia”, che avrà luogo il 3 marzo. Confermate le mezze di Riposto (17/3), Terrasini (5/5), Sant’Agata Militello (27/10) e Siracusa (10/11), mentre è saltata quella di Capo d’Orlando. Una perdita grave per Messina, che vede adesso soltanto due gare fare parte dei GP siciliani ed entrambe in provincia (Brolo e Sant’Agata di Militello, ndr). Troppo poco per la terza città dell’Isola. Palermo ne avrà, invece, ben quattro, poiché è stata inserito anche il Vivicittà, che per il suo trentennale si correrà il 7 aprile sulla distanza dei 21 km e 097 metri. Completerà il 2013 la maratonina dei Mille a Marsala del 24 novembre. E’ stato eliminato, infine, il “Trofeo Sicilia Run”.
REGOLAMENTO “19° GP DI CORSA”
Per le categorie dalla TM alla M50 verranno assegnati 60 punti al primo, 59 al secondo, 58 al terzo e così via fino ad assegnare 1 punto dal 60° in poi; per la categoria M55 verranno assegnati 40 punti al primo, 39 al secondo e così via fino ad assegnare un punto dal 40° in poi; per le categorie over 60 verranno assegnati 30 punti al primo, 29 al secondo, 28 al terzo e così via fino ad assegnare 1 punto dal 30° in poi. Per le categorie femminili dalla TF alla F45 verranno assegnati 30 punti alla prima, 29 alla seconda, 28 alla terza e così via fino ad assegnare 1 punto dalla 30^ in poi; per le categorie over 50 verranno assegnati 15 punti alla prima classificata, 14 alla seconda e così via fino ad assegnare 1 punto dalla 15^ classificata in poi. Nessun punto sarà assegnato agli atleti ritirati o squalificati.
CLASSIFICA INDIVIDUALE FINALE
La somma dei punti ottenuti da ogni singolo atleta, in almeno 9 prove, determinerà la classifica finale individuale. Per essere classificato ogni atleta dovrà prendere punti in almeno 9 gare in programma. In caso di parità nella classifica finale sarà preferito l’atleta che si sarà classificato più volte prima in tutti gli scontri diretti. Perdurando la parità verranno considerati i migliori piazzamenti ottenuti.
CLASSIFICA SOCIETA’ FINALE
Per ogni gara si sommeranno i punti ottenuti da tutti gli atleti della stessa società e saranno attribuiti 60 punti alla prima, 59 alla seconda e così via, fino ad assegnare 1 punto dalla 60^ in poi, sia per la classifica maschile che per quella femminile. Per la classifica finale verranno sommati i migliori punteggi ottenuti su 9 gare. In caso di parità nella classifica finale, sarà preferita la società che si sarà classificata più volte prima in tutti gli scontri diretti. Perdurando la parità verranno considerati i migliori piazzamenti ottenuti.
PREMIAZIONE FINALE INDIVIDUALE E SOCIETA’
Saranno premiati i primi 10 atleti classificati di ciascuna categoria maschile, le prime 10 atlete classificate di ciascuna categoria femminile, le prime 10 società maschili e le prime 8 società femminili.
REGOLAMENTO “12° GP DI MARATONINE”
Per ogni gara i punteggi individuali saranno assegnati in ordine decrescente attribuendo al primo atleta un punteggio variabile in base alla categoria di appartenenza. Da TM a M50: verranno assegnati 60 punti al primo, 59 al secondo, 58 al terzo e così via fino ad assegnare 1 punto dal 60° in poi; M55 si parte da 40 punti; MM60 ed oltre si parte da 30 punti. Per le categorie femminili dalla TF alla F45 verranno assegnati 30 punti alla prima, 29 alla seconda, 28 alla terza e così via fino ad assegnare 1 punto dalla 30^ in poi; per le categorie MF50 ed oltre verranno assegnati 15 punti alla prima classificata, 14 alla seconda e così via fino ad assegnare 1 punto dalla 15^ classificata in poi. Nessun punto sarà assegnato agli atleti ritirati o squalificati.
CLASSIFICA INDIVIDUALE FINALE
La somma dei punti ottenuti da ogni singolo atleta, in almeno 5 prove, determinerà la classifica finale individuale. Per essere classificato ogni atleta dovrà prendere punti in almeno 5 gare in programma. In caso di parità nella classifica finale sarà preferito l’atleta che si sarà classificato più volte prima in tutti gli scontri diretti. Perdurando la parità verranno considerati i migliori piazzamenti ottenuti.
CLASSIFICA SOCIETA’ FINALE
Per ogni gara si sommeranno i punti ottenuti da tutti gli atleti della stessa società e saranno attribuiti 60 punti alla prima, 59 alla seconda e così via, fino ad assegnare 1 punto dalla 60^ in poi, sia per la classifica maschile che per quella femminile. Per la classifica finale verranno sommati i migliori punteggi ottenuti su 5 gare. In caso di parità nella classifica finale, sarà preferita la società che si sarà classificata più volte prima in tutti gli scontri diretti. Perdurando la parità verranno considerati i migliori piazzamenti ottenuti.
PREMIAZIONE FINALE INDIVIDUALE E SOCIETA’
Saranno premiati i primi 8 atleti classificati di ciascuna categoria maschile, le prime 6 atlete classificate di ciascuna categoria femminile, le prime 8 società maschili e le prime 6 società femminili.