Tra commozione e la voglia di crescere ancora
Nel corso della “Festa dell’Atletica” , svoltasi alla presenza dei plurimedagliati Annarita Sidoti, Vincenzo Modica e Maria Ruggeri, spazio al ricordo del giudice Ettore Tiano e dell’atleta Francesco Crispi. Crisafulli: “Abbiamo perso un punto di riferimento”. L’ex atleta di Gioiosa Marea tra i simboli dell’evento che ha fatto registrare numerose premiazioni.
La “Festa dell’Atletica” tradizionale occasione per tracciare un bilancio della stagione appena andata in archivio attraverso la premiazione di società ed atleti che per oltre due ore si sono alternati per ritirare gli importanti riconoscimenti. L’evento organizzato dal comitato provinciale FIDAL si è però aperto con un momento particolarmente toccante. Il presidente provinciale Costatino Crisafulli, che ha fatto gli onori di casa nel corso della cerimonia svoltasi presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, ha infatti ricordato il giudice Ettore Tiano e l’atleta Francesco Crispi, entrambi recentemente scomparsi: “Ci mancheranno molto ed è giusto ricordarli. Tiano è stato per tutti noi in questi anni un vero punto di riferimento”.
Annariti Sidoti, oro ai Mondiali di Atene 1997 nella 10 km di marcia, insieme a Vincenzo Modica e Maria Ruggeri ha composto il trio di plurimedagliati da esempio dopo i grandi traguardi raggiunti in carriera. L’ex atleta nativa di Gioiosa Marea, particolarmente acclamata tra i più giovani, ha rivolto loro un sentito appello: “Quando si fa sport occorre pensare soprattutto a divertirsi. In provincia di Messina il movimento della marcia ha sempre avuto un’ottima tradizione. Oggi, però, duole rilevare come sia in diminuzione il numero degli atleti che si dedicano a questa disciplina”.
Questo il messaggio del presidente provinciale del CONI, Giovanni Bonanno: “I giovani devono pensare allo sport come occasione di divertimento, aspirando a raggiungere il traguardo prefissato non solo in gara ma anche nella vita di tutti i giorni”. Quindi un suo ricordo del giudice Ettore Tiano. “L’ho conosciuto bene, è stato sempre perfetto nel suo lavoro e ha dimostrato la sua precisione una volta chiamato a Genova per poi ritornare a Messina”.
Tra i presenti anche il consigliere regionale Giuseppe Locandro, in sostituzione del presidente della FIDAL Sicilia, Gaspare Polizzi: “Cominciare l’incarico di consigliere regionale proprio a casa mia è un grande piacere. La presenza di tanti atleti a questa manifestazione significa molto, anche perché il movimento messinese ha sempre costituito un ruolo fondamentale nella storia dell’atletica siciliana”.
Oltre ai premi speciali ed al premio alla carriera spazio anche alle benemerenze per i giudici di gara, segno del loro compito sempre più importante negli eventi podistici. “Come giudici – ha affermato Lembo – siamo parte integrante della grande famiglia dell’atletica. Non va dimenticato che prima di svolgere questo ruolo siamo stati tutti degli atleti, per questo spero che in tanti possano avvicinarsi al mondo dei giudici dato che fino a certe categorie è possibile conciliare entrambe le cose”.