A Palermo prova indoor di buon livello
A confrontarsi sabato scorso, durante la manifestazione regionale, sono stati gli atleti delle specialità 55 metri ostacoli, 55 metri piani e salto triplo.
Sabato 2 febbraio si è tenuta a Palermo una manifestazione regionale Indoor durante la quale hanno gareggiato gli atleti delle specialità 55 metri ostacoli, 55 metri piani e salto triplo. Anche in quest’occasione le società sportive hanno partecipato con grande entusiasmo e hanno richiesto l’organizzazione di altre manifestazioni indoor nel capoluogo siciliano.
Nei 55 metri ostacoli si è assistito ad una bella competizione, in cui sono emerse anche delle eccellenze. In particolare, tra gli allievi, Giuseppe Biondo del CUS Palermo nella prima batteria ha sfiorato il record italiano della specialità, realizzando il tempo di 7.61, seguito da Matteo Milazzo del Virtus Acireale (7.96). Un’ottima prestazione per Biondo che si è distinto anche nella finale durante la quale ha urtato col ginocchio il secondo ostacolo, realizzando un tempo superiore rispetto alla batteria(7.68). Tuttavia le premesse sono ottime e tutto fa sperare che questo giovane atleta riesca a battere il record italiano durante i prossimi Campionati Italiani Indoor.
Nella categoria Junior Femminile ha gareggiato Stefania Spitale del S.A.L. Catania, con il tempo di 9.05. Nella specialità 55 metri piani, testa a testa tra gli allievi Riccardo Nania e Alfio Sardo della Virtus Acireale. Si è classificato primo Nania (6.83), che ha battuto per pochi millesimi il compagno (6.86); terzo classificato Giuseppe Arena del Valguarnera (6.99). Nella categoria allieve si è aggiudicata la vittoria Giorgia Mondello del CUS Palermo che con il tempo di 7.56 è riuscita ad ottenere il risultato minimo per l’ammissione ai Campionati Italiani Indoor Allievi/e. Seconda classificata Valeria Verducci (7.92), seguita da Marzia Passarello (8.03), entrambe del CUS Palermo. Nella categoria Senior si è svolta una bella competizione, guidata dagli atleti del tre atleti del CUS Palermo Caruso e Spezzi e da Di Franco del CUS Catania, che fin dalla batteria hanno dimostrato una grande carica agonistica.
Nella Finale A Assoluti maschili dei 55 metri piani ha avuto la meglio per pochi millesimi Erasmo Caruso (6.44) su Andrea Spezzi (6.46), seguito da Gaetano di Franco (6.57). Nella Finale B Assoluti maschili il miglior piazzamento è ancora per il CUS Palermo con Federico Raguni (6.55) e Marco Alaimo (6.61). Terzo posto per Andrea Cucciarè (A.P.B) con il tempo di 6.76. Nella finale A Junior è prevalso Jean Nunkoo del CUS Palermo (6.60) su Samuel Zappalà del Virtus Acireale (6.77). Nella finale B Junior ha vinto invece Gabriele Guarrera dell’A.S.D. Puntese con il tempo di 6.79, seguito da Venerando Lucibello del Virtus Acireale (6.85) e Giuseppe Ortoleva dell’A.S.D. Puntese (6.89). Nella categoria ragazze bel risultato per la prima classificata Martina Cusumano dell’ASD L’Atleta Palermo, che con il tempo di 7.57 ha realizzato uno dei risultati migliori della sua categoria. Cusumano ha così staccato le due atlete del Valguanera Adele Carbonaro e Serena Vaneria, che si sono classificate rispettivamente al secondo (8.44) e al terzo posto (8.66).
Tra i ragazzi si è classificato primo Giammarco Lombardo del Valguarnera con il tempo di 7.92, seguito da Pietro Scavuzzo (8.04) e Antonio Santamaria (8.50), anche loro del Valguarnera. Nella categoria cadetti Fortunato Guardino dell’Arci XIII dicembre ha vinto con il tempo di 7.24, seguito da Elia Randazzo (8.09) del Valguarnera. Tra le cadette si sono distinte, Alessia Lentini (7.53) e Giorgia Di Liberto (7.56) che erano al loro debutto indoor, entrambe dell’ASD L’Atleta Palermo. Nella specialità del salto triplo hanno partecipato Alessia Randazzo del CUS Palermo (10.31 m), Roberto Oppong (14.91 m) del CUS Palermo e Salvatore Seminara (12.53) dell’A.P.B. Durante questa gara Oppong ha realizzato il risultato minimo per accedere al Campionato Italiano nella categoria Promesse.
tratto da FidalSicilia.it