Aspettando la “Messina Marathon”…
Il 21 aprile la sesta edizione dell’evento podistico, con l’organizzazione costretta a far fronte alle note difficoltà economiche. Location designata nuovamente la Fiera, dove sono previsti partenza ed arrivo. Quattro i giri che gli atleti dovranno affrontare per la 42,195 km.
Scongiurato il rischio di uno slittamento causa elezioni mancano praticamente due mesi alla “Messina Marathon”-Trofeo Banco di Sicilia, in programma come da calendario il 21 aprile. La sesta edizione dell’atteso evento podistico, ideato dalla Polisportiva Odysseus, sarà ancora a costo zero, senza montepremi e con la possibilità per tutti di partecipare.
Nonostante le grandi difficoltà economiche, cui deve far fronte il comitato organizzatore presieduto da Antonello Aliberti, la manifestazione è ancora l’unica di livello internazionale della città dello Stretto e verrà seguita dalle telecamere di Raisport come avvenuto nel recente passato. Location designata nuovamente la Fiera, dove sono previsti partenza (alle 8.30 lungo il viale della Libertà) ed arrivo. Quattro, però, i giri che gli atleti dovranno affrontare per la Maratona (dalla via Garibaldi verso la Madonnina e ritorno), a differenza dei due del 2012. La soluzione ritenuta più idonea dal punto di vista logistico e tecnico. Il pettorale potrà essere ritirato presso il Villaggio allestito all’interno della Fiera sabato 20 aprile dalle 12 alle 19 e domenica 21 dalle 6.45 alle 8.
Il progetto “Messina la Grande” includeva anche l’anno scorso, oltre alla Maratona internazionale “Antonello da Messina” (sulla distanza olimpica dei 42,195 km), anche la Mezza Maratona “Eufemio da Messina” (di 21,097 km), la “Shakespeare Run” (stracittadina di circa 10,500 kn) e la Corsa non competitiva “Corri per la solidarietà” (di circa 3 km). L’organizzazione sta curando anche per l’appuntamento del 21 aprile le iniziative collaterali che prenderanno il via già qualche giorno prima sulla scorta dell’ottimo successo riscontrato dal Festival del Fitness e del Wellness svoltosi all’interno del Marathon Village Expò che ospitò tornei dei più svariati sport, dal basket alla pallavolo, dalla boxe al calcetto.
Il 29 aprile 2012 fu Attilio Alessandro il trionfatore della quinta edizione chiudendo la Maratona in 2:43:45 davanti a Roberto La Mattina (2:46:41) e Gaetano Caruso (2:50:09). Tra le donne prima Manuela Di Stefano (3:16:47), seguita da Anita Ehrhardt (3:18:39) ed Eleonora Suizzo (3:32:29).
Nella foto i primi tre classificati della Messina Marathon 2012