Betta e Latella: novità alla Podistica Messina
Si arricchisce di due nuove stelle il già ricco firmamento di atleti della Podistica Messina. Il Presidente Giacobbe, infatti, potrà contare, nella stagione in corso, su due atlete di spicco che hanno deciso di continuare la loro carriera, già ricca di risultati di prestigio, con la maglia della società peloritana. Si tratta di Tatiana Betta e di Teresa Latella, runner molto note e sempre in evidenza, sia nelle gare su strada che in quelle su pista.
Si arricchisce di due nuove stelle il già ricco firmamento di atleti della Podistica Messina. Il presidente Giacobbe, infatti, potrà contare, nella stagione in corso, su due atlete di spicco che hanno deciso di continuare la loro carriera, già ricca di risultati di prestigio, con la maglia della società peloritana. Si tratta di Tatiana Betta e di Teresa Latella, runner molto note e sempre in evidenza, sia nelle gare su strada che in quelle su pista.
Tatiana Betta, che vive a Trecastagni, in provincia di Catania, ha 43 anni e tanta voglia di correre. E’ un’atleta che pratica lo sport da giovanissima ed un’agonista di razza. “Mi sono avvicinata all’atletica leggera quando avevo circa 12 anni – ci dice – ed ho praticato per molto tempo la marcia, specialità nella quale sono arrivata ad essere tra le prime dieci di Italia”. E l’amore per lo sport le è rimasto addosso anche quando ha dovuto abbandonarlo, tanto è vero che dopo qualche anno è ritornata alle gare ma questa volta di corsa. “Ci ho subito preso gusto – continua la grintosa portacolori della Podistica – e l’esordio nella maratona non si è fatto attendere ed è avvenuto proprio a Messina, nel 2009. Nel 2012, poi, ho anche fatto la mia miglior prestazione su questa distanza a Napoli, dove ho tagliato il traguardo dopo 2h 49’56””. E si tratta di un risultato di assoluto valore così come di assoluto valore sono tutte le sue prestazioni agonistiche, nelle quali dà sempre il massimo.
Tesserata l’anno scorso per la GiadVenture Game di Catania, quest’anno ha deciso di “emigrare”, sportivamente parlando, a Messina. “Ho sempre avuto grande stima e fiducia nel presidente Giacobbe – spiega – e la presenza, nelle file della Podistica, di amici come Massimo Lisitano e Katia Gianò, mi ha convinto a scegliere Messina. In precedenza avevo valutato l’opportunità di gareggiare per società non siciliane, ma alla fine è stato meglio così”. E per quanto riguarda gli obiettivi del 2013 ha già in mente qualcosa. “Voglio capire quali sono le gare che interessano maggiormente alla società e concentrarmi su quelle. Farò sicuramente le campestri e i Campionati Italiani di Mezza Maratona, sia Master che Assoluti. L’anno scorso a Carpi ho ottenuto il secondo posto. Nella seconda parte della stagione, poi, è possibile che prepari anche una maratona ma ancora devo decidere quale, vedremo”.
Altrettanto determinata e grintosa è Teresa Latella. Anche l’atleta calabrese (risiede a Palmi) ha deciso quest’anno, dopo essere stata tesserata, l’anno scorso per la società Catania 2000 e precedentemente, anche lei, per la GiadVenture Game di Catania, di gareggiare per la società del Presidente Giacobbe. 40 anni ad agosto, è una specialista degli 800 metri e dei 1500, gare nelle quali vanta personali di tutto rispetto. “Ho corso gli 800 in 2’18” ed i 1500 in 4’42”. – ci racconta – Sono due gare che amo così come amo tutta l’atletica leggera, che ho iniziato a praticare dai tempi dei Giochi della Gioventu’”. E l’atletica è stata sempre parte integrante della sua vita tanto è vero che persino suo marito, Rocco Romeo, è stato un forte atleta e si diletta tuttora nella corsa e tanto che, pur essendo una mamma, si divide tra le fatiche di genitore e quelle di atleta molto volentieri. “La mia figlia più piccola ha ora 12 anni – continua – e, dopo la sua nascita ho deciso di ritornare all’agonismo”. Quest’anno sarà una portacolori della Podistica Messina, società che, come Tatiana Betta, ha scelto per stima e fiducia nel suo presidente. “Ho grande rispetto per Santino ed ho voluto cambiare per trovare nuovi stimoli e per avvicinarmi gradualmente al mondo degli amatori che, comunque, già conoscevo”. Sugli obiettivi della stagione, poi, dimostra grande grinta e determinazione. “Non mi piace puntare su una singola gara. Corro sempre cercando di dare il massimo, in qualsiasi occasione. Sia che io corra su strada sia che corra in pista o in campestre, il mio obiettivo è di dare tutto ciò che il mio fisico mi consente. Quindi cercherò di fare un po’ tutte le gare, dagli 800 ai 1500 metri fino alla mezza maratona”.
Se il buongiorno si vede dal mattino, la stagione che è appena iniziata ci regalerà grandi emozioni con due atlete dotate di una tale grinta e determinazione. In bocca al lupo, ragazze!
Nelle foto, a partire dall’alto, Santino Giacobbe, Tatiana Betta e Teresa Latella