Campestre di Torregrotta: ok il nuovo percorso
Il Comitato Milazzo-Patti del Centro Sportivo Italiano, con la collaborazione dell’Indomita Torregrotta e del Club Atl. Torrese, ha organizzato domenica 10 febbraio a Torregrotta la 1^ prova del “Campionato Territoriale di Corsa Campestre CSI”, valida per la qualificazione al Campionato Regionale CSI, che si svolgerà proprio a Torregrotta il prossimo 3 marzo 2013.
Il Comitato Milazzo-Patti del Centro Sportivo Italiano, con la collaborazione dell’Indomita Torregrotta e del Club Atl. Torrese, ha organizzato domenica 10 febbraio a Torregrotta la 1^ prova del “Campionato Territoriale di Corsa Campestre CSI”, valida per la qualificazione al Campionato Regionale CSI, che si svolgerà proprio a Torregrotta il prossimo 3 marzo 2013. La manifestazione si è svolta su un percorso completamente nuovo che misura mille metri ed ha una caratteristica quasi unica dalle nostre parti, essendo situato proprio al centro del paese di Torregrotta, basti dire che attorno ci sono: la chiesa parrocchiale, il Municipio, la scuola elementare, il campo sportivo, l’ufficio postale, la cupola geodetica e la scuola Media.
La mattinata, dal punto di vista meteorologico, inizialmente è stata clemente, con il sole, poi sono arrivate le nuvole nere, ma per fortuna, solo dopo l’arrivo dell’ultimo concorrente, ha iniziato a grandinare. La kermesse è iniziata con la gara riservata ai più piccoli. Per la categoria Esordienti B maschili ha vinto Alessandro Gangemi; per la categoria Esordienti A femminili ha vinto Antonella Bertino, seconda Claudia Di Paola; nella categoria Ragazze prima è stata Barbara Paone; nei Ragazzi si è imposto Simone Di Mento; infine per la categoria Cadette al primo posto si è classificata Elisa Bertino. Nella seconda partenza hanno preso il via gli atleti delle categorie Cadetti e Allievi maschili. Solitario all’arrivo si è presentato l’atleta dell’Anno 2012 Fidal, Tindaro Lisa (tempo 5’53”, nella foto a destra), primo della categoria Cadetti, piazza d’onore per Mustafà Kobre (tempo 7’08”) in gara per la Cooperativa Utopia, che, nella struttura-ponte di Milazzo, accoglie un gruppo di minori provenienti dai paesi africani. Terzo Raffaele Nastasi (tempo 7’20”) e quarto Filippo Gangemi (tempo 8’35”. Tra gli Allievi successo di Carmelo Quattrocchi (tempo 10’58”), seguito da Giuseppe D’Andrea (tempo 13’58”).
Nella terza e ultima partenza, quella riservata alle categorie dei più grandi, cinque i giri da percorrere. Subito in testa Francesco De Caro (nella foto grande), seguito a poca distanza dal duo Alberto Doriore e Giovanni Duca, più indietro un terzetto composto da Giuseppe Fiammante, Antonino Mancuso e Michelangelo Salvadore, nuovo tesserato per l’Indomita, quindi l’atleta africano Abdoulle e Giuseppe Crinò. Nel corso del terzo giro si sono ritirati Duca e l’atleta africano. Francesco De Caro, che sta preparando la “6^ Giulietta e Romeo” maratonina in programma a Verona domenica 17 febbraio si è aggiudicato la gara con il tempo di 15’20”, precedendo nell’ordine Doriore (tempo 15’35”), Fiammante (tempo 16’21”), Mancuso (tempo 16’26”), Salvadore (tempo 17’16”) e Crinò (tempo (17’56). Prossimo appuntamento domenica 17 febbraio sempre a Torregrotta e sullo stesso percorso.
La redazione ringrazia per le informazioni e le FOTO il presidente dell’Indomita Torregrotta, Andrea D’Andrea, a cui rivolge, inoltre, un “in bocca al lupo” per il riconfermato incarico di consigliere provinciale Fidal