CentoTorri appena giù dal podio in Europa
Il quarto posto di Castellon ottenuto dalla squadra lombarda infatti è un risultato di grandissimo prestigio, ma per come è arrivato lascia anche tantissimi rimpianti. Lukas Manyika Maguhe, l’atleta nettamente più in forma del quintetto pavese e testa di serie a livello individuale, non è potuto partire per la Spagna per problemi burocratici.
Grande risultato, ma anche grandissimo rammarico per la CentoTorri Pavia alla Coppa Campioni per club di corsa campestre di Castellon (Spagna). Il quarto posto in Europa ottenuto dalla squadra lombarda infatti è un risultato di grandissimo prestigio, ma per come è arrivato lascia anche tantissimi rimpianti. Lukas Manyika Maguhe, l’atleta nettamente più in forma del quintetto pavese e testa di serie a livello individuale, non è potuto partire per la Spagna per problemi burocratici. Problemi irrisolvibili in poco tempo e che si sono palesati solo all’aeroporto di Orio al Serio, lasciando Manyika a terra con tanta rabbia in corpo e la CentoTorri priva del suo uomo migliore. I ragazzi non si sono comunque dati per vinti, lottando anche per il compagno rimasto in Italia, e strappando un incredibile quarto posto. Forti anche più delle avversità, con Omar Guerniche ottimo diciassettesimo in 19’05” nella gara vinta dal greco Markos Gkorlias, del GAS Ilisso Athletic Club (18:29), separato solo grazie al fotofinish dal secondo, Erkan Celik del Fenerbahce Sport Kulub di Instanbul. Terzo Jakob Dybdal Abrahamsen di Århus 1900 in 18’39”. Ottime anche le prestazioni di Stefano Chiavarino, 25° in 19’30”, di Marco Orfano 30° in 19’43” e di Luca Ferro 32° in 19’44”. Risultati di cui andare fieri perché ricordiamo che la concorrenza veniva dall’intero continente.
A conquistare l’oro sono stati i portoghesi del Sport Lisboa e Benfica, al primi in classifica nonostante non siano riusciti a piazzare nessun atleta fra i primi tre. Risultati che a fare due conti ci fanno rimpiangere sicuramente un bronzo, più probabilmente un argento lasciato per strada. Ma visto che l’atletica non si fa ‘con i se e con i ma’, bravi ragazzi della CentoTorri, quarti in Europa! Facendo un passo indietro e tornando alla disavventura di Lukas Manyika Maguhe: il ragazzo di Pontoglio si è ritrovato sabato pomeriggio all’aeroporto di Orio al Serio con i compagni, ma per problemi burocratici (è ancora in attesa della nazionalità italiana) non gli è stato possibile partire. Si può immaginare la delusione e la rabbia dell’atleta di origini tanzaniane, che da mesi prepara la gara della Coppa Europa e che ha dimostrato nelle ultime uscite di essere in forma eccellente, nel veder partire i compagni senza poter contribuire alla lotta per le medaglie. Ma se è nelle difficoltà che si misura il carattere Lukas Manyika Maguhe ha dimostrato di averne da vendere: domenica mattina, mentre i compagni si battevano a Castellon, si è presentato alla partenza della prestigiosa Cinque Mulini di San Vittore Olona dove ha sfoderato una prestazione superlativa vincendo a mani basse. Una gara praticamente senza avversari che il portacolori della CentoTorri ha chiuso in solitaria in 28’06” relegando il secondo classificato a quasi un minuto di distacco.
COPPA EUROPA – RISULTATI JUNIORES – Uomini (6km): 1. Markos Gkourlias (GAS Ilisso Athl. Club) 18’29”, 2. Erkan Celik (Istanbul Fenerbahce Sport Kulubu) 18’29”, 3. Jakob Dybdal Abrahamsen (Arhus 1900) 18’30”, …17. Omar Guerniche (Cento Torri Pavia) 19’05”, 25. Stefano Chiavarino 19’30”, 30. Marco Orfano 19’43”, 32. Luca Ferro 19’44”.
COPPA EUROPA – CLASSIFICA A SQUADRE JUNIORES – Uomini: 1. Sport Lisboa e Benfica (Portogallo) 27 punti, 2. Istanbul Fenerbahce Sport Kulubu (Turchia) 40, 3. Playas de Castellon (Spagna) 86, 4. Cento Torri Pavia (ITALIA) 104.