Decoriamo i mobili grazie alla vernice effetto crachelè
Purtroppo non è facile ottenere tale effetto anche se da qualche tempo esistono in commercio delle pitture che consentono, con dei semplici passaggi, la possibilità di raggiungere il risultato scialbato tipico dell’anticatura consumata.
Per restaurare i nostri mobili o decorare un semplice pannello in mdf è molto in uso riproporre lo stile provenzale, ossia l’effetto crachelè. Purtroppo non è facile ottenere tale effetto anche se da qualche tempo esistono in commercio delle pitture che consentono, con dei semplici passaggi, la possibilità di raggiungere il risultato scialbato tipico dell’anticatura consumata. Inizialmente è fondamentale ripristinare con uno stucco per legno le eventuali imperfezioni esistenti nel mobile da decorare. Successivamente è necessario applicare una mano di fondo acrilico per uniformare il supporto e stendere una prima mano di prodotto invecchiante del colore che si vuole in seguito soltanto intravedere.
Dopo le dodici ore di essiccazione bisogna passare una seconda mano di prodotto invecchiante del colore predominante, cioè del colore definitivo con cui si vuole tinteggiare il mobile in oggetto. Ad essiccazione ultimata basterà giocare con la semplice lana d’acciaio sulle parti che si vogliono rendere invecchiate in maniera tale da far intravedere il colore utilizzato per la prima mano. Grazie a questa tecnica è possibile ottenere uno spettacolare effetto per recuperare i mobili con semplici passaggi senza l’utilizzo di tecniche complicate e tanti prodotti. Pietro Fazio (per ulteriori informazioni fazio.pietro@alice.it )