A Piazza Armerina i Regionali Amatori/Master
Si tratta del campionato individuale e a squadre sia maschili che femminili siciliano. La manifestazione di domenica 17 febbraioi è organizzata dalla società A.S.D. Libertas Atletica Bellia, con la collaborazione del Comitato Regionale F.I.D.A.L., e vedrà darsi battaglia un cospicuo numero di atleti provenienti da tutte le province della Sicilia.
Domenica 17 febbraio Piazza Armerina ospiterà il Campionato Regionale Individuale ed a squadre riservato alle categorie Amatori/Master sia maschili che femminili. La manifestazione è organizzata dalla società A.S.D. Libertas Atletica Bellia, con la collaborazione del Comitato Regionale F.I.D.A.L., e vedrà darsi battaglia un cospicuo numero di atleti provenienti da tutte le province della Sicilia.
Potranno partecipare al Campionato Regionale Individuale gli atleti tesserati nelle categorie Amatori/Masters e gli atleti tesserati Seniores appartenenti alle analoghe fasce d’età dei Masters. Gli atleti Seniores concorreranno esclusivamente alla classifica valida ai fini del Campionato Regionale Individuale. Infatti potranno partecipare al C.d.S. solo gli atleti tesserati per le categorie Amatori/Masters. Ogni società potrà iscrivere un numero illimitato di atleti sia italiani che stranieri. Questi ultimi parteciperanno esclusivamente al C.d.S.. Gli atleti tesserati per società fuori regione e i tesserati per gli Enti di Promozione Sportiva, purchè convenzionati con la F.I.D.A.L., non concorreranno al titolo di Campione Regionale.
Verranno premiati i primi 3 atleti/e classificati di ogni categoria e le prime tre società maschili e femminili. Per le classifiche di societàverrà adottato il regolamento valido per le prove del Grand Prix Sicilia 2013: ad ogni società maschile e femminile verrà attribuito un punteggio derivante dalla somma dei punteggi individuali di tutti i suoi atleti/e regolarmente classificati. I punteggi individuali verranno assegnati in base al seguente criterio: da TM a MM50 verranno assegnati 60 punti al primo, 59 al secondo, 58 al terzo e così via fino ad assegnare 1 punto dal 60° in poi; per la categoria MM55 si partirà da 40 punti per il primo classificato; per gli MM60 ed oltre si partirà da 30 punti. Per le categorie femminili dalla TF alla MF45 verranno assegnati 30 punti alla prima, 29 alla seconda, 28 alla terza e così via fino ad assegnare 1 punto dalla 30a in poi; per le categorie MF50 ed oltre verranno assegnati 15 punti alla prima classificata, 14 alla seconda e così via fino ad assegnare un punto dalla 15 a classificata in poi. Nessun punteggio sarà assegnato agli atleti ritirati o squalificati.
Il Raduno Giuria e Concorrenti è previsto, presso la Fiera ex Siace, alle ore 9:30, con la prima partenza, riservata a tutte le categorie femminili ed a quelle maschili dagli MM60 in su, che avverrà alle ore 10:30. Queste categorie si daranno battaglia sulle distanza di 4,5 km. Alle ore 11:00, le categorie maschili, comprese tra gli MM45 e gli MM55, gareggeranno su 6,5 km di campestre così come le restanti categorie maschili che, però, partiranno alle ore 11:45. Alle 12:20, infine, la premiazione degli atleti e delle società. Finora sono 67 le società al via, per un totale di 576 atleti che garantiranno un vero successo di presenze alla manifestazione (l’Universitas Palermo, la Podistica Messina, la Nadir, l’Atletica Sicilia e l’Atletica Caltagirone saranno i sodalizi più numerosi al via). Saranno della partita anche diverse società e molti atleti provenienti da Messina e provincia. Indomita Torregrotta, Atletica Villafranca, Polisportiva Milazzo, Marathon Club Taormina, Stilelibero, Podistica Capo d’Orlando ed, infine, Podistica Messina, cui spetta il record di iscritti per quanto riguarda le messinesi (49 atleti), rappresenteranno l’atletica amatoriale peloritana. L’anno scorso, a Capo d’Orlando, successi a squadre per l’Universitas Palermo e la Nadir Palermo.
In bocca al lupo a tutti!