Giovanni Malagò nuovo presidente del CONI
Ha ottenuto 40 voti, uno in più della maggioranza necessaria all’elezione come presidente del Coni. Raffaele Pagnozzi si è fermato a 35 preferenze. Fra i 76 votanti nove i siciliani, dei quali cinque presidenti federali: Michele Dell’Olio (Sci nautico), Giorgio Scarso (Scherma), Antonio Urso (Pesi), Luca Di Mauro (Hockey) e Francesco Purromuto (Pallamano). In quota tecnici Orazio Arancio (Rugby) e Alessandro Campagna (Pallanuoto).
Giovanni Malagò è il nuovo presidente del CONI. E’ stato eletto, martedì 19 febbraio, a Roma durante il Consiglio Nazionale del comitato olimpico e succede a Giovanni Petrucci. Giovanni Malagò ha ottenuto 40 voti, uno in più della maggioranza necessaria all’elezione come presidente del Coni. Raffaele Pagnozzi si è fermato a 35 preferenze. Fra i 76 votanti nove i siciliani, dei quali cinque presidenti federali: Michele Dell’Olio (Sci nautico), Giorgio Scarso (Scherma), Antonio Urso (Pesi), Luca Di Mauro (Hockey) e Francesco Purromuto (Pallamano). In quota tecnici Orazio Arancio (Rugby) e Alessandro Campagna (Pallanuoto). In rappresentanza degli enti di promozione sportiva: Luigi Fortuna (Csain) e Luigi Musacchia (Libertas). Malagò, quindicesimo presidente del CONI, è nato il 13 marzo 1959, imprenditore, laureato in Economia e Commercio, è presidente dal 1997 del Circolo Canottieri Aniene, fondato nel 1892, Medaglia d’Oro al Merito Sportivo e insignito (primo circolo in Italia) del Collare d’Oro, massima onorificenza del nostro Paese nel mondo dello sport.
“Era già nell’aria che sarebbe stata una vittoria sul filo del rasoio – ha commentato il presidente del CONI Sicilia, Giovanni Caramazza – Malagò all’insegna del rinnovamento e Pagnozzi all’insegna della continuità. A vincere è stata proprio questa voglia di cambiare pagina e sono certo che Malagò non deluderà le aspettative e saprà rispettare gli impegni presi nel suo programma, portando una ventata di aria fresca allo sport nazionale”.