Il Vivicittà di Palermo si impegna per l’ambiente
La UISP Palermo e l’ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia, organizzatori dell’evento in programma il 7 aprile nel centro storico del capoluogo siciliano, stanno attivando tutte le iniziative per ottenere l’ambita “Certificazione di Impegno Ambientale”. Per l’importante ricorrenza del trentennale si punta, infatti, al premio di ” Vivicittà più verde del mondo”.
La UISP Palermo e l’ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia, organizzatori del prossimo Vivicittà in programma il 7 aprile centro storico di Palermo, stanno attivando tutte le iniziative per ottenere l’ambita “Certificazione di Impegno Ambientale”. Per l’importante ricorrenza del trentennale si punta al premio di “Vivicittà più verde del mondo”, adottando tutti i mezzi e gli strumenti per predisporre un evento di grande partecipazione e visibilità ma che abbia un impatto zero sull’ambiente. La “Certificazione di Impegno Ambientale” nulla ha a che vedere con le certificazioni ambientali, perché queste possono essere realizzate solo da tecnici autorizzati ed hanno bisogno di vidimazione degli organi preposti al controllo.
L’impegno ambientale significa favorire la tutela ed il rispetto dell’ambiente con un giusto e ragionevole impiego delle risorse, con lo smaltimento sostenibile dei rifiuti e la realizzazione di tutte le azioni di adeguamento e compensazioni necessarie. Il comitato organizzatore per raggiungere l’ ambita certificazione ha già adottato alcuni servizi rivolti ai partecipanti, tra i quali quello di allestire nella zona partenza ed arrivo due gazebo, che fungeranno da deposito borse e parcheggio biciclette, stimolando ad arrivare in Piazza Verdi a piedi o in bici lasciando a casa l’auto, che per gli eventi di grande richiamo è la più grande fonte di inquinamento atmosferico. Sul sito www.uispa.it si può scaricare, infine, il modulo di indagine che gli atleti dovranno compilare per determinare gli indicatori di sostenibilità ambientale.