Manyika Maguhe principe della Cinque Mulini
Una gara Juniores praticamente senza avversari, condotta in testa dall’inizio alla fine: così il portacolori dell’Atletica CentoTorri Pavia, domenica 3 febbraio ha scritto il suo nome nell’albo d’oro della prestigiosa campestre giunta all’ edizione numero 81. Il vice campione italiano sulla 10 km su pista ha tagliato il traguardo a braccia alzate in 28’06”.
Una gara praticamente senza avversari, condotta in testa dall’inizio alla fine: così Lukas Manyika Maguhe, portacolori dell’Atletica CentoTorri Pavia, domenica 3 febbraio ha scritto il suo nome nell’albo d’oro della Cinque Mulini, prestigiosa campestre giunta all’ edizione numero 81. Il vice campione italiano sulla 10 km su pista ha tagliato il traguardo a braccia alzate in 28’06”, anticipando di ben 42” secondi il secondo classificato Umberto Contran dell’Atletica Piemonte. Terzo è arrivato Alessandro Gornati in 28’57”. Lukas Manyika Maguhe è riuscito così a sfruttare al meglio la rabbia dovuta alla mancata partenza per la Coppa Europa di Castellon, in Spagna: avrebbe dovuto prendere parte alla trasferta spagnola di Coppa Campioni con il resto della squadra della CentoTorri, ma ha dovuto rinunciarvi quando era già all’aeroporto per problemi burocratici. Il diciottenne ha, infatti, origini tanzaniane e anche se da otto anni vive a Pontoglio (Brescia), non ha ancora avuto l’ok per il passaporto italiano.
Maguhe, che era probabilmente l’atleta più in forma del quintetto pavese, senz’altro in grado a livello individuale di battersi con i primi in Coppa Europa, è rimasto quindi a terra: con addosso tanta delusione mista a rabbia, visto che da mesi preparava la gara della Coppa Europa e che era pronto a contribuire alla lotta per le medaglie. Ma il carattere non è un dettaglio e quindi Lukas, ancora prima di avere il tempo di metabolizzare la rabbia, si è iscritto alla Cinque Mulini: domenica mattina, mentre i compagni si battevano a Castellon, si è presentato alla partenza dove ha sfoderato una prestazione superlativa vincendo a mani basse e prendendosi una bella rivincita. Un risultato che lo lancia ora verso i Campionati Italiani individuali di corsa campestre di Abbadia di Fiastra (Macerata), dove l’atleta della CentoTorri si presenta come una delle teste di serie. Insieme ai compagni tornati dalla la Coppa Europa missione è una sola: difendere lo scudetto a squadre vinto lo scorso anno, un’impresa a dir poco ardua… ma Maguhe e compagni, arrivati ai piedi del podio in Coppa Europa, hanno una rivincita da prendersi.
CINQUE MULINI (RISULTATI JUNIORES) Uomini (10 km): 1. Lukas Manyika Mahuge (Atletica CentoTorri Pavia) 28’06” , 2. Umberto Contran (Atletica Piemonte) 28’48”, 3. Alessandro Gornati (Atletica Piemon.te) 28’57”.