Mazzarino ok per Giorgianni, Lisa e Podistica
Si sono svolti domenica 24 febbraio, a Mazzarino, con l’organizzazione della società locale Atletica Mazzarino, i Campionati Regionali di Società di Corsa Campestre riservati alle categorie Allievi/e, Assoluti M/F ed il Campionato di Società e Individuale di Corsa Campestre per le categorie Ragazzi/e e Cadetti/e, seconda prova dopo la manifestazione che si è svolta a Regalbuto. In scena, inoltre, per i più piccoli, il Trofeo Folletto, riservato alle categorie Esordienti M/F.
Si sono svolti domenica 24 febbraio, a Mazzarino, con l’organizzazione della società locale Atletica Mazzarino, i Campionati Regionali di Società di Corsa Campestre riservati alle categorie Allievi/e ed Assoluti M/F ed il Campionato di Società e Individuale di Corsa Campestre per le categorie Ragazzi/e e Cadetti/e, seconda prova dopo la manifestazione che si è svolta a Regalbuto. In scena, inoltre, per i più piccoli, il Trofeo Folletto, riservato alle categorie Esordienti M/F.
Importanti successi per le società peloritane che hanno ottenuto un primo ed un secondo posto di prestigio nella categoria Cadetti, dove Antonio Giorgianni (Athlon San Giorgio) ha conquistato il titolo di Campione Regionale davanti a Tindaro Lisa, portacolori dell’Indomita Torregrotta. Giorgianni ha chiuso i 2,5 km del percorso in 9’ 00” 85 mentre Lisa (nella foto a destra) ha traguardato in 9’ 05” 55. I due forti atleti hanno così ottenuto il lasciapassare per il Criterium Nazionale di Rocca di Papa, in provincia di Roma, che è un vero e proprio Campionato Italiano di categoria. Grande soddisfazione per l’atletica giovanile della provincia messinese che si conferma in forte crescita. A completamento della bella giornata è giunto anche, nella gara del cross lungo Femminile, il successo di squadra della Podistica Messina. Infatti, il primo posto della portacolori del CUS Palermo, Dalila Giulia Mazzeo, non ha impedito alla società peloritana di aggiudicarsi la classifica a squadre. Tatiana Betta, Graziella Bonanno e Katia Gianò si sono piazzate rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto, consentendo al proprio team di piazzarsi al primo posto, proprio davanti al CUS Palermo. Questa vittoria giunge ad una sola settimana dal titolo Master di Piazza Armerina e conferma la forza delle ragazze del presidente Giacobbe.
Per quanto riguarda le altre gare, tra gli Esordienti, che gareggiavano per il Trofeo Folletto, successi di Valeria Colomba (Polisportiva Eurialo Erice) e di Christian Brancaforte (Siracusatletica). Da segnalare, in queste gare, l’ottavo posto di Maria Grazia Morabito (Fiamma Messina) ed il quarto di Simone Messina (Athlon San Giorgio). Nella Categoria Ragazzi/e, primi posti per Alice Leonardi (Freelance Athletics Paesi Etnei) e Simone Arena (Atletica Virtus Acireale). In quest’ultima gara, buon settimo posto di Giuseppe Trimarchi (Athlon San Giorgio). Tra le Cadette, titolo per Clara Tasca (Atletica Young Runner Gela) e nono posto per Adelaide Miezi (Polisportiva Europa Messina). Nei Cadetti, invece, come già detto, sugli scudi Giorgianni e Lisa. Valentina Turone (Atletica Virtus Acireale) trionfa per quanto riguarda le Allieve, in una gara in cui settima si è piazzata la pattese Noemi Conti Canalaro (Tyndaris). Nella corrispondente gara maschile, vittoria di Ludovico Cinardo (Atletica Mazzarino), beniamino di casa, con Vincenzo Messina (Athlon San Giorgio) decimo. Categoria Juniores: successi di Giulia Nastasi (Siracusatletica) e Osama Zoghlami (CUS Palermo) che ha preceduto il fratello Ala. In questa gara, da segnalare il sesto posto di Giuseppe Trimarchi (Athlon San Giorgio).
Capitolo Assoluti: nel cross corto (4 km) successi di Giuseppina Chiolo (Puntesathletic) e del portacolori dell’Atletica Bagheria Giorgio Scialabba (settimo Alberto Doriore, bravo atleta dell’Indomita Torregrotta). Simone Macauda (Atletica Virtus Acireale) ha, invece, ottenuto il titolo Promesse. Nel cross lungo (10 km per gli uomini e 6 km per le donne), tripletta CUS Palermo, nella gara maschile, con Alessio Terrasi, Hamad Bibi e Vincenzo Coppola ai primi tre posti davanti al sempre combattivo Francesco Bennici (Universitas Palermo). Rispettivamente nono e dodicesimo Alfio Scalisi e Massimo Lisitano, entrambi Podistica Messina. Il titolo Promesse è andato a Simone Di Franco (C.A.S. Pietro Clarenza). Nella gara femminile, come già detto, successo della Mazzeo su Tatiana Betta. Questi, infine, i titoli a squadre:
Ragazzi: Atletica Virtus Acireale
Ragazze: Marathon Altofonte
Cadetti: Atletica Young Runner Gela
Cadette: Polisportiva Real Paceco
Allievi: CUS Palermo
Allieve: Atletica Virtus Acireale
Juniores Maschili: CUS Palermo
Cross Corto Maschile: Siracusatletica
Cross Lungo Maschile CUS Palermo
Cross Lungo Femminile: Podistica Messina.
I Campionati Siciliani Giovanili di Corsa Campestre, edizione 2013, hanno visto trionfare Marathon Altofonte (Ragazze), Atletica Virtus Acireale (Ragazzi), L’Atleta Palermo (Cadette) ed Atletica Young Runner (Cadetti).
Le classifiche complete dell’evento possono essere consultate sul sito www.mysdam.it
Nella foto in alto la premiazione delle ragazze della Podistica Messina