Smedile: “Collaborazione per un’atletica migliore”
In vista dell’ormai imminente Assemblea Provinciale Ordinaria Elettiva della Fidal di sabato 9 febbraio 2013, che si terrà presso la sala riunioni del CONI, la redazione di Messinadicorsa.it ha posto sette domande (uguali per entrambi) ai candidati alla presidenza della Fidal Messina.
In vista dell’ormai imminente Assemblea Provinciale Ordinaria Elettiva della Fidal di sabato 9 febbraio 2013, che si terrà presso la sala riunioni del CONI, la redazione di Messinadicorsa.it ha posto sette domande (uguali per entrambi) ai candidati alla presidenza della Fidal Messina. Queste le risposte date da Giuseppe Smedile (54 anni), medico endocrinologo, presidente regionale ANIAD Sicilia (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici) e consigliere provinciale FMSI. Tuttora atleta e presidente di una società amatoriale di atletica (Proform Messina, nrd).
Qual’è il punto principale del suo programma?
“Se dovessimo parlare di un punto principale significherebbe che tutti gli altri sarebbero di minore importanza, ed in genere in un programma di sviluppo tutti i punti sono egualmente importanti, ma se dovessi dire quali potrebbero essere i più rilevanti sicuramente riallacciare i rapporti con le Istituzioni per far sapere che ancora esistiamo e che vogliamo interloquire con loro per migliorare lo sviluppo e la diffusione dell’Atletica nell’area giovanile e non solo in tutto il territorio della provincia”.
Ha già pensato a qualche iniziativa innovativa?
“Ho un’idea che mi frulla in testa da tempo e che per il momento potremmo chiamare “I venerdì dell’Atletica”. Si tratta di periodiche riunioni o convegni che si terrebbero con cadenza mensile e che avrebbero come sviluppo argomenti vari, dalla salute, all’allenamento e quant’altro sia utile per il nostro mondo da fare tenere a personaggi sicuramente esperti nei vari settori e discipline dell’Atletica”.
Cosa intende fare per l’impiantistica a Messina e provincia?
“Premesso che la nostra Federazione ha valenza provinciale il discorso deve allargarsi in tutto il territorio messinese. Ovviamente si inizierebbe dai nostri impianti cittadini, cercando di ottenere con il nuovo sindaco, l’assessore allo sport ed il nuovo Delegato Provinciale del Coni un tavolo programmatico al fine di vagliare la possibilità (condizioni economiche permettendo) di proseguire con gli atti di miglioramento che già sono stati avviati per il Cappuccini in occasione dei recenti Campionati Universitari Nazionali. Indispensabile un nuovo impianto di illuminazione per quest’ultimo ed una adeguata recinzione per evitare che diventi un luogo di “passeggio”, mentre per il Santamaria bisognerebbe portare avanti un discorso di ristrutturazione più allargato ed approfondito. Sarebbe ipotizzabile inoltre la possibilità di poter effettuare la gestione diretta degli impianti da parte della Federazione Provinciale con una regolamentazione logica degli accessi. Per la provincia è indispensabile effettuare dapprima una catalogazione di tutti i singoli impianti e successivamente una singola valutazione caso per caso con le locali Istituzioni”.
Come si rapporterà con le Istituzioni?
“Aspettiamo con ansia la nomina del nuovo governo cittadino, che si spera, al di là del colore politico, abbia a cuore lo sviluppo dello sport cittadino e che soprattutto non sia solo il calcio. Indispensabile è a tal proposito la nomina di un nuovo assessore allo sport (è auspicabile che sia di estrazione sportiva) con il quale si potrebbe allacciare un dialogo permanente per evidenziargli non solo i problemi del nostro settore, ma essere propositivi cercando di fornirgli anche le possibili soluzioni e facilitargli così i compiti a livello istituzionale”
La sua presidenza che farà per incrementare settore giovanile e pista?
“Diversi anni addietro i docenti di educazione fisica accompagnavano i ragazzi per mano sui campi di atletica. Sono loro il perno di tutto: bisogna ridargli le necessarie motivazioni al fine di poter riaprire questo discorso. L’atletica deve ritornare nelle scuole e le Istituzioni scolastiche devono essere coinvolte anche qui con un tavolo permanente per vagliare la possibilità di una facilitazione dell’accesso di questo sport in tutti gli istituti di ogni sede e grado della provincia di Messina. Sarà personalmente contattato il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Sicilia per l’ambito della provincia di Messina. Con quest’ultimo si potrebbero inoltre programmare manifestazioni di atletica leggera su pista in sinergia con la nostra Federazione. Saranno anche svolti corsi di aggiornamento per i docenti del settore, richiedendo collaborazione ove necessario anche alla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Messina. Ricordo a tutti la grande valenza educativa che lo sport ha in generale e che contribuisce a tenere i ragazzi lontani dalla “strada”. Tra questi l’atletica è quello di più facile approccio e più democratico in assoluto”.
Per gli Amatori/Master?
“Il settore amatoriale oggi è molto sviluppato ed in costante incremento e può essere considerato la colonna portante della Federazione a tutti i livelli se non altro per l’alto numero degli iscritti. Spesso però è bistrattato e questo ovviamente non è giusto. Di contro non è cresciuto parimenti la conoscenza indispensabile a 360 gradi per affrontare al meglio da amatore (magari avanti negli anni) la pratica di questo sport. Sarebbe utile sviluppare degli incontri monotematici periodici per diffondere al meglio le giuste conoscenze per una sana pratica di questo sport che abbia in primis la salvaguardia della salute e solo in seconda battuta l’aspetto agonistico”.
In che modo curerà la comunicazione (stampa, tv e internet)?
“Ormai viviamo nel mondo della globalizzazione, dove la comunicazione è uno degli aspetti sicuramente più importante. I mezzi ci sono: sarà necessario creare un’ufficio stampa della federazione provinciale per la diffusione di tutte le notizie utili. Sarà, inoltre, utile curare e tenere aggiornato il sito federale da parte di persone competenti che abbiano voglia di impegnarsi in questo settore. Lo stesso ufficio stampa terrà le fila con tutti i mass media locali e nazionali per la diffusione delle notizie e sicuramente terremo un filo diretto con lo Staff del vostro sito “Messinadicorsa.it”, che finora ha dimostrato di saper fare una obiettiva informazione. Mi auguro che potrà esserci una continuazione di collaborazione informativa: solo con la collaborazione di tutti e, soprattutto, dei settori sani cittadini potremo avere uno sviluppo positivo dell’Atletica in città ed in provincia”.